QR code per la pagina originale

Moborobo, gestione e backup di Android su PC

Moborobo per Android serve per gestire, sincronizzare ed effettuare il backup dei dispositivi Android, un po' come fa iTunes per iOS.

,

Moborobo è un’applicazione Android che permette di gestire il proprio dispositivo direttamente dal desktop, sincronizzare ed effettuare il backup del contenuto sul PC, esattamente come fa iTunes con i dispositivi iOS. Visto che Google non ha rilasciato un client ufficiale che possa eseguire tali operazioni, gli utenti potrebbero trovare utile il software in questione.

Google consente di eseguire il backup del contenuto dei device Android via cloud, ovvero di archiviare sulla nuvola app, contatti, email, fotografie, musica e quant’altro possibile, mentre Moborobo viene utilizzato offline e permette di fare le stesse cose direttamente dal desktop. Vediamo come funziona.

Sono tante le caratteristiche funzionali di questo client: è possibile sincronizzare i dati tra smartphone o tablet Android e PC direttamente tramite una connessione WiFi, dunque non è necessario in questo caso alcun cavetto per il collegamento se si vogliono trasferire le app, i contatti, organizzare i propri documenti, eseguire il backup e via dicendo.

Installare Moborobo è davvero semplice, così come regolarne le impostazioni. Basta per la prima volta connettere il proprio smartphone al PC tramite cavetto USB (o quantomeno è consigliato) attendere che il software rilevi il nuovo device e inizi a installare automaticamente i driver. Appena concluso questo processo, ci si ritroverà di fronte al gestionale, che propone un’interfaccia utente dotata di un layout pulito, semplice ma efficace. A questo punto, potremo procedere con le operazioni desiderate.

Trattasi quindi di uno strumento piuttosto potente e che potrà rivelarsi davvero utile per tutti coloro che desiderano un dispositivo Android più ordinato e con dati protetti da eventuali intoppi. È possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale dello sviluppatore.

Notizie su: