QR code per la pagina originale

Samsung NX, annunciate tre nuove mirrorless

Samsung presenta le nuove NX20, NX210 ed NX1000, tre mirrorless con sensore APS-C da 20.3 megapixel: ecco le specifiche.

Samsung NX20

,

Samsung è riuscita in pochi anni a diventare una delle principali aziende al mondo per quanto riguarda l’elettronica di consumo. Leader nel settore delle TV ad alta definizione e degli smartphone non è tuttavia riuscita ancora a scalzare Canon e Nikon dall’olimpo della fotografia digitale. Oggi il colosso sudcoreano ha presentato tre nuove fotocamere mirrorless della famiglia NX, le Samsung NX20, Samsung NX210 e Samsung NX1000, tutte e tre dotate di un nuovo sensore APS-C da 20.3 megapixel con sensibilità fino ad ISO 12.800 e capacità di registrare video in Full HD a 1080/30p. Tutti i modelli saranno infine dotati di uno schermo da 3 pollici e di connettività WiFi integrata.

La Samsung NX20, molto simile alla precedente NX10, riprende le linee di una classica DSLR, anche se con dimensioni decisamente più contenute. Dispone di un viewfinder elettronico SVGA e di uno schermo ruotabile AMOLED da 3 pollici con 614k pixel. Il prezzo di commercializzazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 900 euro in bundle con un obiettivo 18-55mm f/3.5-5.6. L’arrivo nei negozi è atteso già a partire dalle prime settimane di maggio.

Per quanto riguarda la Samsung NX210, si tratta della Samsung NX200 con l’aggiunta di un modulo WiFi integrato e di un nuovo sensore con risoluzione maggiore. Anche in questo caso sarà presente uno schermo da 3 pollici AMOLED da 614k pixel, mentre non è invece previsto un viewfinder elettronico. Parlando di prezzi, il kit con lenti 18-55mm f/3.5-5.6 stabilizzate dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 euro, con il vecchio modello che resterà in commercio ad una ottantina di euro in meno. Anche in questo caso la commercializzazione dovrebbe iniziare già a partire dal mese di maggio.

La mirrorless Samsung NX1000 è forse il modello più fashion del lotto, con una interessante colorazione bianca ricorda infatti la Nikon 1 J1 e strizza l’occhio a tutti quei fotografi provenienti da una point and shot ed alla ricerca di un prodotto di qualità superiore. Il prezzo e la data di lancio sono ancora avvolti dal mistero, tuttavia si dovrebbe trattare di una entry-level ed il prezzo in bundle con l’obiettivo 20-50mm f/3.5-5.6 dovrebbe presumibilmente restare al disotto dei 550 euro.

Notizie su: Samsung NX20, ,