Windows 8, le funzionalità esclusive dell'edizione Enterprise

Windows 8 Enterprise è l'edizione del nuovo sistema operativo rivolta alle aziende che sottoscrivono una licenza Software Assurance.
Windows 8 Enterprise è l'edizione del nuovo sistema operativo rivolta alle aziende che sottoscrivono una licenza Software Assurance.

Windows 8 sarà disponibile in tre versioni che differiscono in base all’architettura supportata e alle feature integrate. Oltre alle edizioni Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 RT, Microsoft offrirà anche Windows 8 Enterprise alle aziende che aderiscono al programma Software Assurance. L’azienda di Redmond ha illustrato le sue principali funzionalità.

Windows 8 Enterprise integra tutte le funzioni presenti nella versione Pro con l’aggiunta di ulteriori tecnologie necessarie per gestire la sicurezza, la virtualizzazione e la distribuzione delle applicazioni Metro. La funzionalità più interessante è sicuramente Windows To Go, che permette ai tecnici del reparto IT di avviare il sistema operativo utilizzando una pen drive USB di boot. Si tratta di una feature molto utile nel caso in cui si verifichino problemi hardware e software. Peccato non sia disponibile anche in Windows 8 Pro.

DirectAccess consente invece agli utenti remoti di accedere facilmente alle risorse all’interno di una rete aziendale, senza dover utilizzare una VPN separata, e agli amministratori IT di mantenere aggiornati i PC degli utenti remoti, applicando le ultime policy e le patch di sicurezza. BranchCache consente di prelevare file, siti web e altri contenuti dai server centrali, in modo da ridurre il numero di download attraverso la rete WAN. AppLocker limita l’esecuzione delle applicazioni e l’accesso ai file solo agli utenti o gruppi autorizzati. Infine, i PC e i tablet inclusi in un dominio verranno automaticamente abilitati al caricamento delle applicazioni Metro.

Le aziende che sottoscriveranno una licenza Software Assurance (SA) godranno di ulteriori vantaggi, tra cui l’accesso al desktop virtuale. Gli utenti dotati di tablet ARM con Windows RT potranno eseguire le immagini VDI (Virtual Desktop Infrastructure) memorizzate sui datacenter Microsoft e dunque utilizzare sistemi operativi e applicazioni x86.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti