QR code per la pagina originale

Gmail Meter, un report completo delle tue attività

Google introduce Gmail Meter, uno strumento che consente di avere un report completo circa le proprie attività sul client di posta elettronica.

,

Google ha introdotto in Gmail un nuovo strumento, denominato Gmail Meter, che consente di avere informazioni precise circa le proprie attività sul client di posta elettronica di Mountain View. Fornisce infatti una serie di statistiche simili a quelle proposte dall’Account Activity, lanciato poche settimane or sono dall’azienda di Page e Brin.

Gmail Meter è uno script di Google Apps ed è stato sviluppato dal Top Contributor Romain Vialard; tramite un messaggio di posta elettronica, invia all’utente Gmail un report con le proprie abitudini, ovvero il numero totale di email inviate e ricevute, quante conversazioni sono state iniziate, il numero degli utenti che lo hanno contattato, l’orario in cui solitamente si ricevono più messaggi e quello in cui, di media, si inviano più email, nonché il tempo speso per rispondere a ciascun messaggio e il numero dei caratteri medi utilizzati in ogni comunicazione.

Chi è interessato allo strumento deve esclusivamente seguire pochi e semplici passaggi: basta collegarsi a Google Documenti effettuando prima il login con il proprio account, creare un nuovo Foglio di lavoro, successivamente cliccare su Strumenti e scegliere Script Gallery; a questo punto, bisogna cercare Gmail Meter, scegliere l’opzione Installa e concedere l’autorizzazione a Google. A questo punto, sarà possibile trovare la nuova voce Gmail Meter nel menu in alto del foglio di calcolo: selezionando Get a Report, si potrà optare per la ricezione di un rapporto completo mensile o personalizzato.

Secondo quanto diramato da TechCrunch, sarebbero moltissimi gli utenti Gmail che in queste ore stanno già sperimentando la nuova feature.

Fonte: Gmail blog • Via: TechCrunch • Notizie su: