QR code per la pagina originale

Windows 8 RT: gestione dei tablet ARM in azienda

I tablet ARM con Windows 8 RT possono essere collegati al network aziendale attraverso il cloud e un portale simile al Windows Store.

,

Windows 8 RT è la versione del sistema operativo dedicata ai tablet ARM. L’utilizzo di questi dispositivi nelle aziende è in costante crescita, per cui Microsoft ha lavorato molto sulle funzionalità che permetteranno di integrare i tablet ARM nell’interno dell’infrastruttura aziendale, basata principalmente su applicazioni x86.

Le aziende spesso sviluppano applicazioni specifiche per svolgere il proprio lavoro. Questi software, denominati line-of-business (LOB), possono essere utilizzati senza problemi con Windows 8 Pro, l’edizione per le architetture x86/64, attraverso vari prodotti di gestione come System Center Configuration Manager, Windows Intune e Active Directory. Le applicazioni Metro per tablet con chip Intel funzioneranno allo stesso modo, mentre per la distribuzione e l’installazione delle app sui tablet ARM è necessaria una diversa soluzione.

Come è noto, i tablet e i PC ARM supportano esclusivamente le app basate su WinRT e disponibili sul Windows Store. Ovviamente non ha senso pubblicare le applicazioni LOB sullo store digitale pubblico, per cui Microsoft ha sviluppato un nuovo sistema di gestione che permette al responsabile IT dell’azienda di distribuire le app su tutti i dispositivi e di applicare le consuete policy di sicurezza.

Windows 8 RT integra un client che comunica con l’infrastruttura di gestione nel cloud per distribuire le applicazioni LOB agli utenti aziendali. Il client è composto da due parti: un componente del sistema operativo, denominato agente, e un’app Metro, denominata SSP (Self-Service Portal) che l’utente usa per installare le applicazioni LOB. L’agente si occupa di stabilire la connessione con l’infrastruttura aziendale, dopo l’inserimento delle credenziali di accesso da parte dell’utente, attraverso una applet presente nel Pannello di Controllo di Windows 8 RT.

Il portale SSP (visibile nell’immagine) rappresenta la sorgente alternativa al Windows Store, dal quale l’utente può scaricare un’applicazione LOB. In pratica è lo store interno all’azienda sul quale l’amministratore IT pubblica le app aziendali che il singolo utente può installare. Sul portale possono essere pubblicate le app sviluppate dall’azienda, le app concesse in licenza da altre software house, le app web-based e i link alle app disponibili pubblicamente sul Windows Store.

Notizie su: ,