QR code per la pagina originale

Xbox in calo, next-gen all’orizzonte

In calo la domanda di Xbox 360, come evidenziato nell'ultima trimestrale Microsoft. All'orizzonte potrebbe esservi la Xbox 720: l'annuncio all'E3 2012.

,

Il calo delle vendite della Xbox 360 evidenziato con l’ultima trimestrale Microsoft aumenta la possibilità che la Xbox 720, o nuova Xbox, venga annunciata a breve: la sua presentazione è prevista da molti per l’E3 2012, evento che avrà luogo a Los Angeles a giugno, e sebbene a Redmond abbiano sempre smentito la notizia, avanza sempre più l’ipotesi che si sia davvero vicini alla next-gen.

Microsoft è riuscita a ottenere risultati finanziari record in ogni settore in cui si è addentrata, tranne quello relativo alla divisione Entertainment & Device, che comprende il reparto videogiochi e smartphone, ove è stato registrato un calo degli utili del 16% rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente e ricavi per “soli” 1.62 miliardi di dollari. A Redmond hanno tenuto a sottolineare che, nonostante tale evidente flessione, Xbox 360 continua a dominare il settore ed è leader assoluta per il 15esimo mese consecutivo.

Secondo quanto diramato, le vendite sarebbero calate per via della diminuzione del volume d’affari complessivo dell’intero mercato videoludico, ma in realtà SlashGear evidenzia come l’azienda abbia accusato un calo della domanda per via di una console ritenuta ormai vecchia e per maggiori costi derivanti dal settore sviluppo e ricerca della divisione Entertainment & Device.

Sono pertanto in tanti a credere che un calo della domanda del genere farà propendere il team di Redmond per un annuncio della nuova Xbox anticipato: potrebbero essere addirittura due i modelli presentati, ovvero uno dedicato ai giocatori hardcore, potentissimo a livello hardware e in grado di offrire videogiochi sempre più perfezionati per soddisfare questa fetta di utenza, e l’altro maggiormente integrato con Kinect, la nota periferica di movimento capace di riscontrare il consenso dei casual gamers di tutto il mondo in un anno e mezzo circa dal suo lancio.

Commenta e partecipa alle discussioni
  • 21/04/2012 alle 12:00 #155057

    In calo la domanda di Xbox 360, come evidenziato nell’ultima trimestrale Microsoft. All’orizzonte potrebbe esservi la Xbox 720: l’annuncio all’E3 2012.

    Leggi la notizia: Xbox in calo, next-gen all’orizzonte

    05/05/2012 alle 21:26 #234894

    ma secondo me sarebbe ora ormai l’xbox è vecchia è in commercio dal 2005,se la commercializzassero nel 2013 sarebbe perfetto,ma non più tardi se no ci crepiano con questa cristo di console