QR code per la pagina originale

Da Windows Phone 7 a Windows Phone 8, aggiornamento impossibile (update)

In base alle ultime indiscrezioni, nessun smartphone con Windows Phone 7.5 verrà aggiornato a Windows Phone 8.

,

Non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Microsoft, ma sembra allontanarsi sempre più la possibilità di un aggiornamento per gli attuali smartphone Windows Phone 7. Secondo una fonte interna all’azienda di Redmond, contattata da Paul Thurrott di Winsupersite, nessun modello di prima e seconda generazione riceverà l’update a Windows Phone 8.

Negli ultimi giorni Microsoft è stata più volte contattata dalle testate giornalistiche specializzate per cercare di avere informazioni certe sulla compatibilità dei dispositivi attuali con Windows Phone 8. L’unica risposta, abbastanza evasiva, è stata la conferma del supporto per tutte le applicazioni presenti sul Marketplace. Secondo Paul Thurrott, invece, è sicuro al 100% che nessun terminale riceverà l’aggiornamento, nemmeno parziale. Ciò dipende da almeno tre ragioni.

Microsoft ha venduto pochi smartphone con Windows Phone, per cui sarebbe troppo costoso supportare una nuova piattaforma sul vecchio hardware. La seconda motivazione è legata all’architettura di Windows Phone 8. La prossima release del sistema operativo è basata su Windows 8 e non su Windows Phone 7; quindi, occorre un hardware di fascia alta con almeno un processore dual core. Infine, sia i produttori che gli operatori telefonici vogliono vendere i nuovi smartphone, per cui potrebbero non rilasciare mai l’aggiornamento per i vecchi modelli.

In poche parole, chi acquisterà il Nokia Lumia 900 si ritroverebbe senza update dopo meno di sei mesi dall’inizio delle vendite. Recentemente sono circolate voci sulla compatibilità dei Nokia Lumia 610 e 800 con Windows Phone 8. In questo caso, non si tratterebbe di un aggiornamento da Windows Phone 7.5, ma di una installazione nativa della nuova versione del sistema operativo, effettuata solo a scopo di test.

Aggiornamento del 27 aprile 2012
Abbiamo ricevuto dall’ufficio pubbliche relazioni di Microsoft il seguente comunicato che rettifica le affermazioni di Paul Thurrott, in quanto non corrette:

Con riferimento alla notizia relativa al possibile aggiornamento alla prossima versione del sistema operativo Windows Phone dei dispositivi attuali, ci teniamo a precisare che Microsoft non ha comunicato alcuna posizione ufficiale in merito. L’unica conferma è che le applicazioni attualmente disponibili sul marketplace di Windows Phone saranno compatibili con la prossima release software.

Notizie su: