QR code per la pagina originale

Nuovo iPad, nuovi problemi di produzione per LG e Sharp

Samsung rimane l'unico fornitore dei Retina Display di Apple per il nuovo iPad: LG e Sharp continuano ad avere problemi di fabbricazione.

,

Nuovo iPad: Samsung rimarrà ancora a lungo l’unico produttore di Retina Display per la terza generazione del tablet Apple. A quanto pare, LG e Sharp non sarebbero ancora state in grado di eliminare i problemi di fabbricazione delle scorse settimane, quindi il loro contributo non è atteso prima della seconda metà del 2012.

A rivelarlo dalle pagine di AppleInsider è l’analista Ming-Chi Kuo, il quale avrebbe ricevuto delle informazioni riservate dai distretti produttivi cinesi. A quanto pare, LG e Sharp non sarebbero ancora riuscite a rispondere agli standard qualitativi voluti da Apple per i Retina Display, tanto da dover rimandare la produzione alla fine del terzo quarto fiscale del 2012.

Il display Retina del nuovo iPad, come è noto dall’incredibile risoluzione di 2040×1536 pixel, deve essere sottoposto a un processo produttivo particolare: per contenere così tanti pixel in un così esiguo spazio, i LED devono essere sopraelevati rispetto al circuito dei segnali. I tentativi dei due produttori asiatici si sarebbero rivelati altamente instabili e poco durevoli nel tempo, a differenza di Samsung che ha dimostrato un know how eccellente nella realizzazione dei pannelli. Sharp, tuttavia, sarebbe stata scelta per un’altro prodotto Apple, ovvero iTV: suoi, infatti, saranno i pannelli ultrasottili con tecnologia IGZO, da contrapporre agli OLED attualmente in commercio.

Fra le altre indiscrezioni dell’analista finanziario, emerge anche la posizione del vociferato iPad Mini, il dispositivo da circa 7 pollici che Apple potrebbe lanciare nella seconda metà dell’anno. Secondo Kuo, il piccolo tablet verrà effettivamente realizzato entro l’inizio dell’ultimo quarto fiscale del 2012, per approfittare della grande richiesta degli utenti a ridosso delle vacanze natalizie.

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,