QR code per la pagina originale

Mozilla comunica le novità su Firefox per Windows 8

Lo sviluppatore Brian R. Bondy ha illustrato i progressi fatti nello sviluppo di Firefox Metro per Windows 8.

,

Come è noto Mozilla è al lavoro sulla versione Metro del browser e lo sviluppatore Brian R. Bondy ha pubblicato sul suo blog un nuovo aggiornamento relativo ai progressi effettuati nelle ultime tre settimane. La versione attuale Firefox per Windows 8 presenta alcuni miglioramenti per quanto riguarda l’integrazione con la piattaforma Microsoft.

Firefox Metro per Windows 8 integra ora il supporto per le tile secondarie, ovvero le “mattonelle” che l’utente può inserire sullo Start screen per accedere velocemente ad alcuni contenuti mostrati dall’applicazione. Come Internet Explorer 10, anche Firefox permette di “pinnare” i siti web più utilizzati direttamente sulla schermata di avvio del sistema operativo. Quando viene cliccata la tile secondaria, viene avviata la versione Metro del browser Mozilla.

Un’altra novità è il supporto per i contratti di Windows 8. Ora è possibile cambiare le impostazione del browser attraverso la Charms bar visualizzata nella parte destra dello schermo. Aggiunto anche il supporto la soft keyboard, la tastiera virtuale presente sui dispositivi con touchscreen. Il team di sviluppo è al lavoro per supportare tutti gli eventi touch e le gesture di Windows 8.

La prima versione beta di Firefox Metro dovrebbe essere rilasciata nel corso dell’estate. La release sarà compatibile anche con Windows XP, ma potrebbe essere distribuito un pacchetto di installazione separato da quello per Windows 8. Per compilare la versione Metro deve essere utilizzato Visual Studio 2011, ma questa versione non supporta più Windows XP. La prossima settimana, Bondy dovrebbe mostrare la nuova interfaccia utente con la barra delle schede, la barra degli indirizzi e la barra dell’applicazione.

Notizie su: ,