Nikon, il progetto per fotografi "Nel cuore della foresta"

Gli studenti italiani parteciperanno ad un concorso che premierà le migliori fotografie scattate con le Nikon Coolpix.
Gli studenti italiani parteciperanno ad un concorso che premierà le migliori fotografie scattate con le Nikon Coolpix.

Nital, distributore italiano delle fotocamere di Nikon, continua il suo impegno per diffondere la cultura dell’immagine e il rispetto dell’ambiente tra i più giovani. Il progetto “Nel cuore della foresta” vede impegnati circa 600 studenti delle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta in un percorso conoscitivo sui temi della sostenibilità, utilizzando come linguaggio di apprendimento quello della fotografia.

L’iniziativa è stata ideata nel quadro delle celebrazioni del “2011 – Anno internazionale delle foreste” e promossa dal Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, del Parco Naturale Mont-Avic e dell’Associazione culturale Mountain Photo Festival.

Dopo una fase preliminare di incontri in aula dedicati alla presentazione e conoscenza del patrimonio forestale alpino e delle sue principali caratteristiche, nel corso di aprile e maggio i fotografi dell’Associazione Mountain Photo Festival, insieme al personale del Corpo forestale, accompagneranno le 28 classi che hanno aderito al progetto alla scoperta, all’osservazione ed al riconoscimento dei boschi e del patrimonio ambientale montano.

Ognuno dei cinque gruppi in cui verrà suddivisa ogni classe, utilizzerà una fotocamera Nikon Coolpix, con cui gli studenti dovranno scattare immagini delle specie arboree presenti nel bosco e successivamente rispondere ad un questionario di 5 domande che permetterà di valutare il livello di apprendimento sulla struttura e le funzioni principali del bosco.

Ogni classe dovrà quindi selezionare, con l’aiuto dei fotografi, le 5 migliori fotografie corrispondenti alle risposte del questionario. Le foto selezionate saranno esposte in una mostra collettiva itinerante nel corso dell’edizione 2012 del Mountain Photo Festival che si svolgerà in estate. Le classi parteciperanno ad un concorso finale che premierà il lavoro migliore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti