ASUS Zenbook Prime: ultrabook full HD con Ivy Bridge

ASUS mostra i nuovi ultrabook Zenbook Prime UX31A e UX21A basati sui processori Intel Ivy Bridge a 22 nanometri.
ASUS mostra i nuovi ultrabook Zenbook Prime UX31A e UX21A basati sui processori Intel Ivy Bridge a 22 nanometri.

Intel ha presentato i primi cinque processori quad core Ivy Bridge per notebook di fascia alta, dedicati principalmente al gioco. I modelli dual core a basso consumo arriveranno sul mercato entro giugno, ma i principali produttori hanno già realizzato gli ultrabook di nuova generazione basati sulle CPU Intel a 22 nanometri. ASUS ha mostrato pubblicamente gli Zenbook Prime UX21A e UX31A.

I due ASUS Zenbook Prime possiedono un design simile ai precedenti modelli UX21 e UX31, con un telaio in alluminio a forma di cuneo che ricorda vagamente il MacBook Air di Apple. Oltre alla presenza dei nuovi processori ULV Ivy Bridge, i due ultrabook sono equipaggiati con display, rispettivamente, da 11,6 e 13,3 pollici, di tipo IPS con risoluzione pari a 1.920×1.080 pixel e trattamento antiriflesso.

Per l’elaborazione grafica, gli Zenbook Prime si affidano alla GPU Intel HD Graphics 4000 integrata nei processori, ma ASUS potrebbe anche utilizzare una scheda video discreta di NVIDIA basata sull’architettura Kepler a 28 nanometri, che verrà attivata grazie alla tecnologia NVIDIA Optimus.

[nggallery id=1682 template=inside]

In base alle indiscrezioni trapelate circa un mese fa, i due ultrabook dovrebbero integrare un SSD da 256 o 512 GB, 2 o 4 GB di memoria DDR3 a 1.600 MHz e due porte USB 3.0. Presenti anche la tecnologia Intel WiDi (Wireless Display) e una tastiera retroilluminata. I prezzi base sarebbero 1.100 dollari per lo Zenbook Prime UX31A e 1.050 dollari per lo Zenbook Prime UX21A, mentre la disponibilità sul mercato è prevista per il mese di giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti