QR code per la pagina originale

Su BlackBerry PlayBook, i giochi PlayStation

Pubblicato un emulatore PSone che permette di far girare i giochi PlayStation sul tablet BlackBerry PlayBook: ecco la guida.

,

Se i giocatori in possesso di un BlackBerry PlayBook non si ritenessero soddisfatti appieno dall’arrivo di Angry Birds Space su questo tablet, potrebbero esserlo con l’emulatore PlayStation che è stato appena creato da uno sviluppatore indipendente e che permette di giocare ad una miriade di giochi PSone sulla tavoletta digitale di RIM.

L’emulatore in questione è ancora in fase di realizzazione, per cui alcuni giochi PSone potrebbero non girare, ma in futuro la situazione varierà e si avrà a disposizione l’intero parco titoli della vecchia console Sony sui 7 pollici del display del BlackBerry PlayBook. Cosa non da poco.

In questo modo, il BlackBerry PlayBook si trasforma in una console portatile vera e propria, in grado di eseguire i titoli per la PlayStation uscita sul mercato nel 1994. Grazie alla potenza del chip inserito nel moderno tablet di Research in Motion, far girare giochi di un’altra piattaforma tramite emulatori non dà alcun problema, sebbene per farlo sia necessario seguire qualche passaggio.

All’utente, servirà infatti il file PCSX-ReARMed-PB insieme alle ROM ISO dei giochi PSone che si desidera installare sul tablet. Tutti i dettagli sulla procedura sono disponibili sul forum CrackBerry, così come il download del file dell’emulatore, che riportiamo qui di seguito.

In generale, è necessario creare la struttura delle cartelle eseguendo il file scaricato senza aggiungere nulla; a quel punto, sarà mostrata una finestra di dialogo vuota e bisogna premere il tasto annulla, successivamente collegare il BlackBerry PlayBook al PC oppure attivare la condivisione wireless. Aprire Risorse del computer e selezionare l’unità di rete BlackBerry, passare alla cartella misc/PCSX-riarmo-pb/iso e copiare le ISO dei giochi PlayStation (le estensioni .bin e .cue devono avere lo stesso nome di base, ad esempio gioco.bin e gioco.cue). A questo punto basta avviare PCSX-PB sul BlackBerry PlayBook, scegliere il gioco PSone e divertirsi.