QR code per la pagina originale

BlackBerry 10 presentato da RIM: video e foto

BlackBerry 10 è stato presentato ufficialmente da RIM nel corso del BlackBerry World 2012 di Orlando: ecco le caratteristiche, foto e video.

,

Research in Motion ha ufficialmente tolto i veli a BlackBerry 10, ovvero il nuovo sistema operativo che dovrebbe salvare l’azienda di Thorsten Heins dalle forti difficoltà che sta vivendo da ormai troppo tempo. La presentazione è avvenuta al BlackBerry World 2012, evento che si è svolto a Orlando, in Florida.

In base a quanto è stato riportato in Rete, durante la conferenza di Orlando è stato mostrato un prototipo parzialmente funzionante di BlackBerry 10 Dev Alpha: i BlackBerry del futuro non avranno una tastiera fisica QWERTY ma solo virtuale, così come iPhone e gli smartphone Android. Esteticamente, il sistema operativo ricorda un po’ Windows Phone per via dei tile presenti sulla home screen, tuttavia possiede varie caratteristiche che lo differenzieranno dalla concorrenza.

Tra le principali, si segnalano il pieno supporto al multitouch, che permette di passare da un’app all’altra senza perdere alcun dato, e la funzione di scrittura predittiva, che mostra sul display quelle parole che l’utente potrebbe desiderare e che si differenzia da quanto proposto dalle piattaforme concorrenti, andando a proporre un vantaggio in termini di precisione, velocità e fluidità nella scrittura.

A ogni modo, la novità di BlackBerry 10 che ha attirato l’interesse degli sviluppatori durante la presentazione del sistema operativo è un’app integrata ed ereditata da Scalado, developer inglese. Propone uno strumento per catturare una fotografia e di operare in fase di post-produzione per migliorarne significativamente la qualità. Nello specifico, l’app si concentra sui volti umani e cattura in realtà non una sola fotografia ma un breve filmato di pochi secondi: grazie a questo sistema, sarà poi possibile scegliere lo scatto considerato migliore. Addio ad occhi chiusi, rossi o sorriso tardivo: muovendo il dito sul display del dispositivo BlackBerry 10, si potrà cogliere l’attimo migliore per uno scatto perfetto.

Notizie su: ,