QR code per la pagina originale

Kindle vs Nook, quale il miglior e-Reader?

Confronto tra due famiglie di lettori e-reader molto famosi: Kindle di Amazon e Nook di Barnes & Noble.

,

Amazon Kindle e il Nook di Barnes & Noble sono certamente tra i due e-reader più interessanti sulla piazza. La soluzione Amazon è certamente quella più famosa e conosciuta dalla massa, e vanta un catalogo di titoli davvero invidiabile grazie al supporto del colosso, ma non è neanche da sottovalutare quanto proposto da B&N, che ha dato vita a un dispositivo di sicuro interesse.

Il Nook presenta infatti un design particolare e molto ricercato, migliore complessivamente di quello adottato dal Kindle. Anche il fattore comodità risulta superiore nel device B&N, grazie alla particolare soluzione adottata nella scocca posteriore che permette di tenere in mano il Nook a lungo senza stancarsi. Non che il Kindle risulti scomodo, non si fraintenda, ma la presa alla lunga risulta migliore nel suo concorrente. Si tratta comunque di due dispositivi eccellenti da questo punto di vista, con il Nook a prevalere giusto per una maggiore ricercatezza.

Nulla da segnalare invece per quanto riguarda il display, ottimo da entrambe le parti. A parte una velocità maggiore da parte del Nook nel caricare le pagine, ma si tratta proprio di millesimi di secondo, non si notano differenze messi fianco a fianco e offrono un’esperienza di lettura di alto livello, pari o quasi a quella su carta. Da segnalare la presenza di un modello superiore del Nook, venduto a 139 dollari, che comprende anche la retroilluminazione del display, utile per la lettura al buio.

Per quanto concerne infine catalogo libri e caratteristiche è decisamente il Kindle a prevalere. Amazon ha dato vita a un negozio virtuale ricco di titoli a buon prezzo: non sarà raro trovare determinate uscite a un costo inferiore rispetto altrove, a testimonianza di come il colosso abbia lavorato bene su questo aspetto. Nook non delude, ma se si considerano anche funzioni esclusive come X-Ray, che permette di analizzare passaggi chiave e personaggi, il Kindle ha una marcia in più.