QR code per la pagina originale

Nokia 808 PureView e Nokia N8, smartphone Symbian a confronto

Nokia 808 PureView e Nokia N8: il futuro e il presente degli smartphone Symbian a confronto.

,

Nokia 808 PureView è il prossimo importante smartphone Symbian targato dal colosso finlandese che uscirà questo mese anche in Italia al prezzo di 599 euro. Sua caratteristica principale, come si è già detto più volte in queste pagine analizzandone pregi e controversie, è la fotocamera posteriore da 41 megapixel, pensata per scatti di altissima qualità per un terminale pensato anche per altro. Il video seguente, realizzato da una redazione russa, lo mette a confronto con l’ormai vecchio Nokia N8, che può essere considerato dopotutto il suo antenato più vicino, considerato che anche questo fece della fotocamera da 12 megapixel il suo cavallo di battaglia.

Inutile dire oggettivamente che nel confronto non c’è un aspetto in cui il Nokia N8 possa prevalere. Il modello 808 PureView è in tutto e per tutto la sua versione di nuova generazione, sia da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, sia da quello delle possibilità offerte. Il Nokia 808 PureView presenta uno schermo più grande, luminoso e reattivo ai comandi impartiti dall’utente tramite il touch screen.

Symbian Belle, ultima versione del sistema operativo Nokia installata anche su N8 ma che proprio su questo terminale non vedrà l’arrivo di nuovi aggiornamenti, si comporta decisamente meglio nel PureView, con una velocità d’esecuzione praticamente raddoppiata, merito senz’altro del processore e della RAM di qualità chiaramente superiore rispetto quella montata sul predecessore. Forse i limiti sono insiti proprio nel sistema stesso, che di tanto in tanto sembra faticare leggermente addirittura in un dispositivo nettamente più potente.

Ma a parte questo, per chi vuole sostituire il Nokia N8, scegliendo quindi un terminale che faccia delle foto il suo punto di forza, il PureView sembra rivelarsi la scelta azzeccata. La qualità nello scatto è sensibilmente migliorata da quella già eccellente del vecchio N8, e il tutto viene accompagnato anche da una tecnologia di riproduzione e cattura audio al top sul mercato. Insomma, se proprio si vuole restare fedeli a Symbian, probabilmente il Nokia 808 PureView è il nuovo punto di riferimento di questa famiglia.