QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S3: tutte le caratteristiche ufficiali

Samsung Galaxy S3 presentato a Londra durante l'evento Mobile Unpacked 2012: ecco tutte le caratteristiche ufficiali del nuovo smartphone.

,

Samsung Galaxy S3 è stato appena presentato in via ufficiale durante l’Unpacked 2012 in scena a Londra. Dopo mesi di rumor e indiscrezioni il nuovo smartphone Android di fascia alta svela tutte le sue carte. Ad aprire l’evento è un messaggio sullo schermo che domina il palco, “What do you expect from the Next Galaxy?” (“Cosa ti aspetti dal prossimo Galaxy?”), con messaggi e immagini provenienti da utenti di tutto il mondo, accompagnati dall’esibizione live della London Metropolitan Orchestra.

È poi il turno JK Shin, numero uno di Samsung Mobile, che conferma definitivamente il nome del dispositivo: Samsung Galaxy S3, svelando senza troppi giri di parole le prime specifiche tecniche: display da 4,8 pollici Super AMOLED con risoluzione 720p, processore Exynos quad core da 1,4 GHz per garantire prestazioni elevate, 1 GB di RAM, moduli 3G, LTE, WiFi, Bluetooth 4.0 e NFC, fotocamera da 8 megapixel con flash LED e funzionalità di scatto intelligenti, secondo obiettivo frontale da 1,9 megapixel, slot per la lettura di schede microSD, batteria da 2.100 mAh, spessore di soli 8,6 mm e peso pari a 133 grammi.

Samsung Galaxy S3 sarà commercializzato a partire dal 29 maggio in Europa, per poi arrivare entro l’estate in 145 paesi con la collaborazione di 296 operatori telefonici. Le colorazioni disponibili inizialmente saranno Pebble Blue e Marble White, mentre i tagli di memoria interna 16 e 32 GB, con una versione da 64 GB in uscita successivamente. Sul palco JK Shin ha fatto riferimento ad alcune funzionalità avanzate in ambito multimediale, come quelle relative al riconoscimento vocale legate alla riproduzione dei brani musicali.

È poi il turno di Jean-Daniel Ayme, vicepresidente della divisione europea delle telecomunicazioni di Samsung: “Galaxy S3 è uno smartphone che ascolta e vede, la cui tecnologia è ispirata dalla natura, realizzato per le persone”. Alla base di questa rivoluzione c’è la capacità di prevedere le intenzioni dell’utente, attraverso quanto osservato dalla fotocamera frontale. Mediante la tecnologia S Voice, inoltre, è possibile interagire con il dispositivo esclusivamente attraverso la propria voce. Ayme propone alla platea alcuni esempi, chiedendo le condizioni meteo “Ciao Galaxy, com’è il tempo a Londra?”, oppure scattando una fotografia “Galaxy, voglio scattare una fotografia”. Tra le lingue supportate è confermato anche l’italiano.

Smart Stay sfrutta invece l’obiettivo frontale per capire se l’utente sta guardando il display analizzando il movimento degli occhi, in modo da non mettere il telefono in standby. Ancora, Social Tag punta tutto sull’interazione sociale, integrando il riconoscimento facciale per inserire le tag nelle immagini e caricarle automaticamente su piattaforme come Facebook, mentre AllShare Cast è dedicata alla condivisione dei contenuti fra tutti i dispositivi posseduti dall’utente.

Direct Call è un’altra novità introdotta dal Samsung Galaxy S3, che consente di chiamare un contatto con il quale si stanno scambiando messaggi semplicemente avvicinando il telefono all’orecchio. Pieno supporto alla tecnologia Android Beam introdotta con Ice Cream Sandwich, evoluta in S Beam, in modo da semplificare ulteriormente la condivisione dei contenuti.

Non mancheranno funzionalità sviluppate appositamente per l’ambito professionale e servizi studiati invece per l’intrattenimento. Tra questi Video Hub e Music Hub, rispettivamente per lo streaming di film e musica, disponibili inizialmente solo in alcuni paesi e destinati poi a raggiungere il resto dei territori.

I primi accessori ufficiali per il Samsung Galaxy S3 sono la custodia Flip Cover, il Desktop Dock, il kit per la ricarica wireless (ovvero senza fili), l’adattatore HDMI per la connessione alla TV, il supporto per l’automobile e il particolare S Pebble per controllare la riproduzione dei brani musicali.

La tanto attesa presentazione del Galaxy S3 si conclude dopo un’ora esatta dall’inizio, con la conferma che sarà lo smartphone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012. È ora il momento di analizzare tutte le novità introdotte e di metterle a confronto con quanto offerto dalla concorrenza.

Samsung Galaxy S3
S.O. Android 4.0 Ice Cream Sandwich
Processore Exynos quad core da 1,4 GHz
RAM 1 GB
Display 4,8 pollici Super AMOLED
Risoluzione HD (non confermata)
Memoria interna 16, 32, 64 GB
Slot microSD
Fotocamera 8 megapixel, flash LED
Fot. frontale 1,9 megapixel
Connettività WiFi, 3G, 4G LTE, Bluetooth 4.0, GPS, NFC
Batteria 2.100 mAh con ricarica wireless
Dimensioni 8,6 mm di spessore
Peso 133 grammi
Prezzo (non confermato)
Funzionalità S Voice, S Beam, Direct Call, Eye Tracking, Smart Stay

Notizie su: