QR code per la pagina originale

Firefox: interfaccia unica per desktop e mobile

Mozilla mostra i progressi compiuti nello sviluppo dell'interfaccia utente: l'obiettivo è creare un unico design per tutte le piattaforme.

,

Come è noto, Mozilla è al lavoro sulla versione Metro del suo browser per Windows 8. Gli sviluppatori sono attualmente impegnati nella realizzazione dell’interfaccia utente di Firefox, di cui è stata mostrata un’anteprima nel corso di un incontro avvenuto a Toronto. L’obiettivo è fornire la stessa esperienza d’uso e un unico design su tutte le piattaforme.

L’iniziativa, denominata Kilimanjaro, prevede la creazione di un ecosistema intorno a Firefox per unificare il design del browser, sviluppando un’interfaccia comune per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac OS X, Linux, Android, iOS) e tutti i dispositivi (PC, smartphone e tablet). Il nuovo design Australis introduce elementi curvi per la finestra principale del browser e per le schede, una rinnovata barra di navigazione e un menu a discesa semplificato per la versione desktop. Altri miglioramenti riguardano la pagina di start e la gestione dei download.

L’attuale versione mobile possiede già un aspetto vicino al nuovo stile. Gli aggiornamenti dell’interfaccia incrementeranno comunque la consistenza visuale tra la versione mobile e quella desktop. I mockup mostrano alcune nuove funzionalità che verranno introdotte su smartphone e tablet Android, tra cui il tool di condivisione integrato e la modalità di lettura degli articoli che elimina tutti i contenuti diversi dal testo.

Ux overview fxworkweek_april2012
View more presentations from Madhava Enros

Novità anche per la versione Metro di Firefox destinata a Windows 8. Il layout è molto simile alla versione per tablet Android, ma con funzionalità analoghe a Internet Explorer 10. Nella parte alta dello schermo trovano posto le schede aperte, mentre le schede dei siti principali, la cronologia e i segnalibri adottato il noto design Metro. Oltre allo sviluppo dell’interfaccia utente, l’iniziativa Kilimanjaro include anche la gestione della propria identità digitale, il marketplace delle applicazioni e il servizio di sincronizzazione cloud.

Commenta e partecipa alle discussioni