iPad, un prototipo per migliorare la tastiera virtuale

iPad Keyboard Prototype è un concept proposto da un utente ad Apple per migliorare la modifica del testo mediante il display dell'iPad.
iPad Keyboard Prototype è un concept proposto da un utente ad Apple per migliorare la modifica del testo mediante il display dell'iPad.

iPad Keyboard Prototype, questo il nome di un filmato comparso in Rete nei giorni scorsi e che sta suscitando l’interesse di chi possiede un tablet della mela morsicata. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di un concept per migliorare l’utilizzo della tastiera virtuale, spesso poco comoda a causa delle limitazioni imposte dall’interazione con il display touchscreen. Un problema aggirato da alcuni produttori con la dotazione di una tastiera fisica (come nel caso della linea ASUS Eee Pad Transformer), ma che può essere risolto anche mediante l’introduzione di alcuni accorgimenti a livello software.

Chi ha provato a digitare e modificare del testo sullo schermo di un tablet sa bene quanto possa risultare difficoltoso spostarsi all’interno dei paragrafi, selezionare con precisione un passaggio oppure muovere il cursore nel punto desiderato. Secondo l’utente danielchasehooper di YouTube, tutte queste operazioni potrebbero essere semplificate sfruttando la capacità del display nel riconoscere gli input multitouch.

Ad esempio, per selezionare una o più parole l’utente potrebbe tenere premuto il tasto Shift e spostarsi con l’altra mano sulla tastiera simulando l’utilizzo delle frecce direzionali, proprio come avviene sui computer desktop o portatili. Ancora, l’azione di premere un punto qualsiasi e spostare il dito senza sollevarlo dal display potrebbe essere associata al movimento del cursore. Con due dita, poi, lo stesso comando potrebbe risultare più rapido.

Combinando i due metodi, infine, si otterrebbe esattamente quando offerto dalla tradizionale accoppiata mouse e tastiera, con ovvi benefici in termini di immediatezza per l’utente. Per convincere Apple a integrare su iPad una soluzione di questo tipo, è possibile seguire le istruzioni riportate di seguito.

  • Recarsi all’indirizzo bugreport.apple.com, effettuare l’accesso e fare click su “New Problem”;
  • inserire come titolo “Editing Text on iPad (duplicate of rdar://11365152)”;
  • selezionare “iPad” come prodotto, “N/A” per la versione, “Feature (New)” per la classificazione della richieste e “Not Applicable” nel campo relativo alla riproduzione;
  • copiare il testo della richiesta e incollarlo nella sezione “Problem Details”, poi premere “Submit”.

[youtube]RGQTaHGQ04Q[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti