QR code per la pagina originale

Ubuntu per Android, nuovo video da Canonical

Canonical rilascia in Rete un nuovo video di Ubuntu per Android, che spiega il funzionamento di LibreOffice 3 su Motorola Atrix 2.

,

Ubuntu per Android è stato annunciato in occasione dello scorso Mobile World Congress 2012 di Barcellona, e si mostra nuovamente oggi agli utenti con un nuovo filmato appena condiviso da Canonical, allegato in calce a questo articolo.

Una delle più celebri distribuzioni del sistema operativo open source Linux sta dunque per sbarcare nel mondo mobile di Google, grazie a un dispositivo Android-Ubuntu che, collegato a un monitor esterno, consentirà di avere a disposizione un vero e proprio “desktop device”: si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo, ma sono molte le potenzialità che attirano la vasta community degli amanti dell’open source.

Il rilascio ufficiale di Ubuntu per Android non è ancora stato annunciato da Canonical, ma è lecito attendersi che presto se ne saprà di più al riguardo. Su questo ibrido, Ubuntu potrà essere eseguito grazie alla compatibilità con il kernel Android, e il sistema operativo verrà di conseguenza tenuto nascosto fin quando il dispositivo non sarà collegato al monitor esterno. Si ricorda che Canonical ha già sottolineato che Ubuntu per Android sarà la piattaforma ideale per gli smartphone multicore. L’obiettivo dell’operazione è dunque unificare l’esperienza mobile con quella desktop.

In conclusione, ad ogni video condiviso da Canonical in Rete è possibile notare le migliorie apportate all’affidabilità del sistema. Di seguito quello appena rilasciato da Richard Collins, che illustra nello specifico il funzionamento di LibreOffice 3 su Motorola Atrix 2. Poco sopra è invece visibile una galleria di immagini del progetto, anch’essa utile per ingannare l’attesa di tutti gli appassionati.

Notizie su: