QR code per la pagina originale

WWDC 2012: iOS 6, la lista dei desideri

Una lista dei desideri per le novità chieste dagli utenti in iOS 6, nuova major release del sistema operativo in arrivo al WWDC 2012.

,

iOS 6 sarà quasi certamente la novità più attesa e importante tra quelle che Apple svelerà nel corso dell’evento WWDC 2012 (Worldwide Developer Conference), considerando anche l’assenza data per scontata dell’iPhone 5. Ma quali saranno le funzionalità inedite e le migliorie inserite dal colosso di Cupertino nel nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch?

La redazione di TUAW ha provato a raccogliere rumor, indiscrezioni e desideri degli utenti, per stilare una sorta di wishlist (lista dei desideri) contenente le novità che potrebbero essere incluse proprio nella prossima major release della piattaforma. Ecco i punti di maggiore interesse.

  • Siri: dopo il lancio in concomitanza con iPhone 4S, l’assistente vocale ha suscitato parecchio interesse, ma sono ancora molte le potenzialità da sfruttare. L’apertura della tecnologia agli sviluppatori di terze parti renderebbe più rapida la sua evoluzione, considerando anche che la concorrenza (ovvero S Voice su Samsung Galaxy S3) si è presentata nei giorni scorsi con un’alternativa decisamente valida.
  • Utenze multiple su iPad: al contrario degli smartphone, spesso il tablet di Cupertino è utilizzato da più persone in famiglia. Il supporto nativo alla gestione di utenti diversi su iPad potrebbe dunque rappresentare una novità gradita da parte di coloro che sono soliti condividere con altri il dispositivo.
  • Gesture multitouch su iPhone: così come avvenuto su iPad con l’arrivo di iOS 5, il nuovo sistema operativo potrebbe introdurre le gesture multitouch anche su iPhone, rendendo così l’interazione con il telefono più veloce e intuitiva.
  • Firme multiple in Mail: ad oggi il client email di iOS offre la possibilità di inserire solamente una firma personalizzata. Come ben comprensibile, molti utenti si trovano nella situazione di doverne utilizzare una per il lavoro e un’altra per il tempo libero. Apple, con iOS 6, potrebbe accontentarli.
  • Tastiera: come evidenziato da un interessante video segnalato nei giorni scorsi, sono molte le migliorie che la mela morsicata potrebbe apportare alla tastiera dei suoi dispositivi mobile, soprattutto iPad. In particolare, alcuni comandi multitouch sarebbero in grado di semplificare la gestione del cursore per la selezione e la modifica dei testi.

Notizie su: