Nokia City Lens, realtà aumentata per i Nokia Lumia

Nokia City Lens è un'applicazione di realtà aumentata che sfrutta la fotocamera e il GPS per mostrare i punti di interesse nelle vicinanze.
Nokia City Lens è un'applicazione di realtà aumentata che sfrutta la fotocamera e il GPS per mostrare i punti di interesse nelle vicinanze.

Nokia City Lens, mostrata in anteprima al CES 2012 su Nokia Lumia 900, è ora disponibile in versione beta per tutti i possessori di smartphone Windows Phone prodotti dall’azienda finlandese. Si tratta di un’applicazione per la realtà aumentata che permette di ottenere informazioni sui punti di interesse inquadrati dalla fotocamera del terminale.

Nonostante la scarso successo ottenuto finora dal sistema operativo mobile di Microsoft, i Windows Phone di Nokia sono i terminali preferiti dagli utenti, sopratutto per la disponibilità di applicazioni esclusive di qualità. Nokia City Lens, sviluppata in passato per Symbian, è stata portata ora sui Lumia con l’aggiunta di nuove funzionalità. Il software mostra sullo schermo dello smartphone tutti i punti di interesse che circondano l’utente, inquadrati dalla fotocamera e identificati in base alle coordinate GPS.

[nggallery id=1687 template=inside]

Tenendo il telefono in posizione verticale, Nokia City Lens sovrappone sul display le icone che indicano la presenza di ristoranti, negozi, teatri, hotel e altre attività nelle vicinanze. Oltre al nome viene visualizzata anche la distanza dall’utente e il numero di stelle relative ai giudizi di altre persone. Se lo smartphone viene utilizzato in posizione orizzontale, invece, compare l’elenco dei punti di interesse, sui quali è possibile premere per leggere le recensioni, la descrizione e, ruotando il terminale in modalità landscape, visualizzare la loro posizione su una mappa.

Nokia City Lens consente anche di condividere i luoghi via email, SMS e sui principali social network, sfruttando le funzionalità integrate in Windows Phone. L’applicazione è accessibile a tutti gli utenti dei Nokia Lumia, ma trattandosi di un software beta non è disponibile sul Marketplace ufficiale. Per l’installazione occorre effettuare la scansione del QR code mediante Bing Vision e selezionare il link che apparre sullo schermo.

[youtube]63lNPkl-EPE#![/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti