STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Smartphone: Android 61% e iOS 29% negli USA

Android domina il mercato smartphone USA nel Q1 2012 raggiungendo il 61%, mentre iOS di Apple cala dal 41% al 29% in soli tre mesi.

,

Android cresce ancora e afferma la propria leadership negli Stati Uniti per quanto riguarda il mercato degli smartphone. Le ultime statistiche diffuse da NPD Group mettono in evidenza l’andamento dei sistemi operativi mobile oltreoceano, con un aumento significativo nel numero di telefoni Android venduti nel corso del trimestre Q1 2012.

Nei primi tre mesi dell’anno in corso il sistema operativo di Google ha raggiunto un market share del 61%, guadagnando dodici punti percentuali rispetto al rilevamento precedente. Nello stesso periodo iOS, la piattaforma di Apple installata sulla linea iPhone, perde la stessa quota, passando dal 41% al 29%. Un gap senza precedenti quello che separa oggi i due S.O. mobile. Seguono con un distacco quasi abissale i rimanenti protagonisti del settore, ovvero Research In Motion con il suo BlackBerry (5%) e Windows Phone affiancato da altre alternative minori.

Un’altra considerazione interessante in merito al mercato smartphone è rappresentata dalla fascia di età maggiormente interessata al loro acquisto, che per quanto riguarda gli USA è stata identificata in ragazzi dai 25 ai 34 anni, suddivisi equamente tra maschi e femmine. Inoltre, circa il 25% di chi ha acquistato un telefono di nuova generazione negli ultimi tre mesi lo ha fatto per sostituire un vecchio feature phone.

Sempre in relazione alla diffusione di Android, all’inizio di maggio lo store Google Play (ex Android Market) ha toccato quota 15 miliardi di download, a soli cinque mesi di distanza dal traguardo dei 10 miliardi. Per assistere ad altre promozioni e sconti speciali celebrativi come quelle del dicembre scorso, con tutta probabilità, sarà necessario attendere i 20 miliardi.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni