Xbox 360: Kinect Play Fit, nuova dashboard e Joule

Microsoft potrebbe rilasciare un update della dashboard di Xbox 360 per introdurre Kinect Play Fit, applicazione dedicata al fitness.
Microsoft potrebbe rilasciare un update della dashboard di Xbox 360 per introdurre Kinect Play Fit, applicazione dedicata al fitness.

Microsoft starebbe pianificando il rilascio di un aggiornamento della dashboard di Xbox 360 volto ad introdurre una nuova applicazione dedicata al fitness. È denominata Kinect Play Fit e dovrebbe giungere insieme ad un accessorio, venduto separatamente, chiamato in codice Joule.

Nello specifico, Kinect Play Fit dovrebbe consentire ai giocatori di monitorare le proprie attività via cloud nella maggior parte dei giochi che sfruttano la peculiare periferica che rileva i movimenti. Secondo quanto riportato da The Verge, abbinato alla periferica Joule, il sistema andrà a raccogliere le prestazioni fisiche dell’utente e a motivarlo in base agli obiettivi che lo stesso desidera raggiungere, che sia ad esempio la perdita di peso oppure il rafforzamento della muscolatura.

Joule opererà in qualità di cardiofrequenzimetro ed andrà a monitorare il battito cardiaco in modalità wireless; secondo quanto trapelato sarà compatibile con la maggior parte dei giochi che supportano Kinect, dunque andrà a distanziarsi dalla proposta di EA (Sport Active 2) proprio per tale aspetto. Non si ha alcuna informazione circa l’eventuale finestra d’uscita dell’update per la dashboard di Xbox 360 che porterà agli utenti tale applicazione, ma chiaramente dovrebbe arrivare agli utenti in concomitanza alla disponibilità sul mercato del cosiddetto Joule (nome, peraltro, non casuale: nel Sistema Internazionale di misurazione, il Joule è l’unità di misura dell’energia e del lavoro, il che rende chiaramente l’idea della funzionalità dello strumento).

Maggiori notizie a riguardo dovrebbero essere condivise da Redmond in occasione dell’E3 2012, evento a sfondo videoludico che avrà luogo a Los Angeles il prossimo mese, dove dovrebbero pervenire novità non solo in merito a nuovi videogiochi, ma anche a migliorie ai software per la console e nuove offerte di contenuti fruibili tramite Xbox LIVE.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti