A Lucia Annunziata l'Huffington Post Italia

Va a Lucia Annunziata la direzione della redazione italiana dell'Huffington Post: lo annuncia a titolo ufficiale il Gruppo Editoriale L'Espresso.
Va a Lucia Annunziata la direzione della redazione italiana dell'Huffington Post: lo annuncia a titolo ufficiale il Gruppo Editoriale L'Espresso.

Che l’Huffington Post avrebbe presto aperto i battenti anche in Italia era cosa nota. Che Lucia Annunziata fosse tra i nomi papabili per la direzione della redazione nostrana era cosa nell’aria da giorni. Ora è venuto il momento delle conferme, pubblicate direttamente con comunicato ufficiale del Gruppo Editoriale l’Espresso (partner nel progetto editoriale in avvio):

Lucia Annunziata sarà il direttore di Huffington Post Italia. Lo annunciano Huffington Post Mediagroup e Gruppo Espresso.

Già Presidente della Rai, Direttore dell’agenzia Ap.Biscom e Direttore del TG3, Annunziata ha lavorato per la Repubblica e Corriere della Sera. Attualmente conduce per Rai3 “in 1/2 h” ed è editorialista de La Stampa. E’ membro dell’Aspen Institute e direttore responsabile della rivista Aspenia. E’ stata inoltre insignita della Nieman fellowship dall’università di Harvard.

L’Huffington Post Italia potrà sfruttare le competenze editoriali e la leadership del Gruppo Espresso nonché la formula di grande successo di Huffington Post Mediagroup, che combina notiziari esclusivi, cura dei contenuti, community e strumenti di interazione, oltre a una vivace ed evoluta piattaforma di blogging.

Il lancio di Huffington Post Italia è previsto per il mese di settembre.

La notizia sarà probabilmente accolta freddamente da parte dell’utenza italiana, la quale vede un nome noto a capo di un progetto che in molti speravano innovativo poiché ispirato alla ventata di novità che l’Huffington Post ha portato nell’informazione USA (tra le candidature trapelate nei giorni scorsi si era fatto peraltro anche il nome di Lilli Gruber). La cosa non potrà che far cadere sulla Annunziata una responsabilità ancora maggiore, poiché il polo editoriale di Arianna Huffington dovrà dimostrare anche nel nostro paese la qualità già dimostrata oltre oceano e per far ciò dovrà riuscire anche a discostarsi in parte da quello che è il trend consolidato dell’informazione giornalistica nel nostro paese.

Giungono conferme anche sulle tempistiche: Lucia Annunziata avrà un’intera estate per organizzare la propria redazione e per dare la propria impronta al progetto, dopodiché sarà il momento delle verifiche. Le danze si apriranno nel mese di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti