QR code per la pagina originale

Nikon D800, video con obiettivo Fisheye e nuovo firmware Nikon 1

Video che mostra i risultati dell'accoppiata Nikon D800 e il rarissimo Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8; nuovo firmware per Nikon 1 J1 e V1.

Nikon D800 Fisheye

,

La nuovissima Nikon D800 torna a mostrarsi questa volta in un video decisamente particolare. Grays of Westminster, famoso negozio di Londra dedicato alle attrezzature fotografiche Nikon, ha deciso di girare un filmato in cui il Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8, obiettivo da 122.000 euro battuto all’asta qualche giorno e aggiudicato dallo shop, viene accoppiato alla moderna reflex del produttore, per un risultato estetico unico. Nel frattempo, l’azienda distribuisce un nuovo firmware dedicato alle mirrorless J1 e V1.

Il Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8 è dotato di uno schema ottico di 12 elementi in 9 gruppi, oltre a diaframma automatico, un peso di 5,2 kg, scala f/2.8-f/2 e dimensioni di certo non decisamente portatili: 236 mm di diametro x 171 mm in lunghezza. L’obiettivo, entrato in produzione nel lontano 1972, è conservato all’interno di una scatola in metallo montato su una Nikon F Apollo. Grays of Westminster ha voluto però mettere insieme il vintage al moderno, accoppiando il Fisheye alla nuova reflex Nikon D800.

Il video seguente farà certamente piacere agli amanti della fotografia, soprattutto nell’ammirare l’immenso obiettivo che presenta un angolo di campo pari a 220°. Giusto il tempo di assaporare un po’ l’aria moderna per il Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8, prima di tornare nella valigia per arricchire il reparto “vintage” del negozio.

Tornando però nel presente, pur rimanendo nel mondo Nikon, l’azienda annuncia la disponibilità di un nuovo firmware pensato specificatamente per i modelli mirrorless Nikon 1 J1 e V1. Nel dettaglio, l’aggiornamento mira a risolvere un difetto che duplica i frame nei video in slow motion registrati a 1.200 FPS. Per scaricarli, basta seguire questi indirizzi: