QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S3, pagamenti NFC alle Olimpiadi

Grazie a una collaborazione con VISA, Samsung Galaxy S3 permetterà di effettuare pagamenti NFC durante le Olimpiadi di Londra 2012.

,

Samsung Galaxy S3 permetterà di effettuare pagamenti NFC alle Olimpiadi di Londra 2012. L’annuncio è avvenuto oggi in collaborazione tra Samsung e VISA, che hanno spiegato come ai giochi olimpici che si terranno nel Regno Unito dal 12 al 27 agosto, atleti, giornalisti o semplici turisti avranno l’opportunità di pagare tramite tecnologia NFC con il loro Galaxy S3, la cui uscita è prevista per fine maggio. Il modo migliore per ricordare a tutti come lo smartphone di punta del colosso coreano sia tra gli sponsor ufficiali della manifestazione sportiva più attesa dell’anno.

Oltre a una versione del terminale a tema Olimpiade, Samsung e VISA stanno preparando un’apposita applicazione attraverso la quale sarà possibile effettuare pagamenti NFC all’interno della cittadella olimpica, o presso i rivenditori autorizzati in città. Per l’occasione sono stati dispiegati in tutto il paese oltre 140.000 terminali “contactless”, dimostrando come le due compagnie siano interessate a investire parecchio in questa iniziativa.

Per effettuare un pagamento tramite NFC, l’utente dovrà semplicemente posizionare il Samsung Galaxy S3 in posizione frontale rispetto il lettore. Al fine di garantire la massima sicurezza, per gli importi superiori a 15 sterline sarà richiesto l’inserimento di un codice d’accesso. Inoltre, in qualsiasi momento si potrà consultare lo storico degli acquisti, oltre a una visualizzazione in tempo reale del proprio conto.

Ricordiamo brevemente le caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy S3 presentato a inizio maggio: display da 4,8 pollici Super AMOLED con risoluzione 720p, processore Exynos quad core da 1,4 GHz, 1 GB di RAM, moduli 3G, LTE, WiFi, Bluetooth 4.0 e NFC, fotocamera da 8 megapixel con flash LED e funzionalità di scatto intelligenti, secondo obiettivo frontale da 1,9 megapixel, slot per la lettura di schede microSD, batteria da 2.100 mAh, spessore di soli 8,6 mm e peso pari a 133 grammi. La memoria interna sarà di 16, 32 o 64 GB, mentre il prezzo per il modello più economico in Italia è di 699 euro.