Smartphone Tizen, il prototipo di Samsung: video e foto

Samsung presenta il primo prototipo di smartphone Tizen, sistema operativo basato su Linux: ecco video e immagini.
Samsung presenta il primo prototipo di smartphone Tizen, sistema operativo basato su Linux: ecco video e immagini.

Samsung Tizen è il prototipo di smartphone con sistema operativo mobile basato su Linux presentato dall’azienda nel corso della Tizen Conference di San Francisco. Data la sua natura di prototipo non è ancora classificabile per forma e caratteristiche come definitive, ma per tutti gli appassionati appare già molto interessante.

Di certo, però, non per le sue specifiche tecniche. Alla fine, si parla di un “normale” dispositivo dotato di display Super AMOLED con risoluzione 720p da 4.65 pollici, processore ARM dual-core con frequenza massima da 1 GHz, 1 GB di memoria RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel e connessione 3G e WiFi. Ma il sistema operativo a destare interesse e probabilmente già destinato a far parlare di sé, e parecchio, nei prossimi mesi.

[nggallery id=1446 template=inside]

Tizen< è una piattaforma realizzata in collaborazione con la Linux Foundation, e vista la sua natura Open Source, mira a rappresentare l’alternativa valida ad Android. Il sistema operativo, da un punto di vista estetico, ha molto in comune con la creatura di Google, e riprende qualche elemento anche da iOS di Apple, presentando un tasto fisico centrale unico.

Non sono presenti altri pulsanti, tutto il resto delle funzioni è affidato al touchscreen e un centro di notifiche apribile a scorrimento dall’alto attraverso il quale sarà possibile controllare volume, WiFi, luminosità, bluetooth e altre funzioni. Servizi come Facebook, Twitter, Google e Picasa sono invece supportati di default.

Per Samsung potrebbe essere una nuova e importante opportunità, soprattutto per non dipendere necessariamente da Android. Non sono note al momento le date di lancio dei primi dispositivi dotati di Tizen, ma la community di sviluppatori è già al lavoro sul codice sorgente e sulle apposite APK per dare vita a versioni pensate per gli smartphone già in circolazione.

[youtube]rJ1y7CpIaVA[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti