Il riconoscimento facciale con un Klik

Arriva Klik, nuova app fotografica per dispositivi iOS che permette di associare in tempo reale l'identità di un soggetto con il suo account Facebook.
Arriva Klik, nuova app fotografica per dispositivi iOS che permette di associare in tempo reale l'identità di un soggetto con il suo account Facebook.

Klik è una nuova app per il riconoscimento del volto dedicata a Facebook disponibile da oggi su App Store per dispositivi Apple. Il funzionamento è abbastanza semplice: basta scaricare l’applicazione, al momento in versione beta quindi non definitiva, scattare una foto di amici o parenti e nel frattempo notare come Klik abbia immediatamente identificato il contatto Facebook del soggetto inquadrato. In caso di errore, si può sempre scegliere manualmente la persona corretta, in modo che l’app se ne ricordi per la volta successiva.

Gli sviluppatori spiegano che Klik funziona in modo intelligente, apprendendo con il tempo l’identità dei soggetti che vengono inquadrati dal sensore della fotocamera installata su iPhone. Naturalmente, per far sì che funzioni come si deve, bisogna necessariamente connettere il proprio account Facebook all’applicazione, così che possa accedere e analizzare la lista amici e dunque procedere all’eventuale riconoscimento facciale. La prima operazione in tal senso è però molto lunga, e potrebbe richiedere addirittura un giorno intero.

Inoltre, una volta che è stata scattata una foto, è possibile applicare una varietà di filtri differenti, in modo da poterla personalizzare al massimo prima di condividerla su piattaforme sociali come Facebook, appunto, ma anche Twitter.

L’app è stata sviluppata da Face.com ed è disponibile gratuitamente su App Store per device con iOS 4.3 o superiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti