QR code per la pagina originale

Xbox 8 o Xbox 720, la prossima console Microsoft

Xbox 8 potrebbe essere il nome definitivo della nuova console videoludica di casa Microsoft, fino ad oggi identificata come Xbox 720.

,

Xbox 8 o Xbox 720, quale sarà il nome della prossima console videoludica in preparazione presso i laboratori Microsoft? Se della seconda ipotesi si è già parlato più volte, così come del codename “Durango” utilizzato per il test dei primi prototipi, la prima è frutto di un’indiscrezione odierna, pubblicata sulle pagine del sito ThisIsXbox.

La fonte, rimasta anonima, cita anche le ragioni che avrebbero spinto la società di Redmond a optare per questo appellativo. Innanzitutto la piattaforma farà parte dell’ottava generazione di console, insieme a Nintendo 3DS, Wii U e PlayStation Vita, due delle quali già disponibili sul mercato. Inoltre, il suo lancio potrebbe avvenire in un periodo relativamente vicino a quello di Windows 8 e Windows Phone 8, confermando così una volta di più l’intenzione di creare un ecosistema integrato che comprende tutti i propri dispositivi e servizi.

Le voci di corridoio però non si fermano qui. Microsoft sarebbe infatti già al lavoro per la realizzazione delle prime unità da fornire agli sviluppatori, equipaggiate con un chip Oban prodotto da IBM. In realtà la console avrebbe già fatto il suo esordio nel corso dell’evento CES 2012, ma in una forma non definitiva e solo per alcuni fortunati appartenenti al settore, che hanno potuto vedere in esecuzione una versione giocabile dello sparatutto Battlefield 3.

Alcuni dei servizi messi a disposizione da Xbox 8, inoltre, sarebbero chiamati Loop e Infinity: il primo rappresenterebbe una sorta di piattaforma per la retrocompatibilità di contenuti e giochi già usciti su Xbox 360, mentre il secondo andrebbe a sostituire l’attuale Xbox Live per la distribuzione dei contenuti non solo in ambito videoludico, ma anche per quanto riguarda i sistemi operativi desktop e mobile.

Xbox 8 (o Xbox 720) non sarà comunque presentata in occasione dell’E3 2012 in scena nelle prossime settimane e, difficilmente, raggiungerà il mercato entro la fine dell’anno in corso.