Samsung YOUM, gli schermi flessibili: tutti li vogliono

Samsung spiega come gli schermi flessibili che troveranno spazio nei nuovi smartphone siano già un successo tra i produttori.
Samsung spiega come gli schermi flessibili che troveranno spazio nei nuovi smartphone siano già un successo tra i produttori.

Gli smartphone che vedremo sul mercato nei prossimi anni saranno caratterizzati prevalentemente dai display flessibili: lo dimostra un recente comunicato diramato da Samsung, che ha spiegato tramite la voce del presidente Kwon Oh-Hyun come la domanda per la propria tecnologia OLED denominata YOUM sia davvero considerevole. Nonostante gli schermi flessibili debutteranno sul mercato solo nel terzo trimestre del 2012, pare che siano molti i produttori interessati a questa innovativa tecnologia.

Samsung parla di ordinazioni “enormi” per i propri schermi OLED flessibili da parte di molti produttori, e secondo il gruppo sudcoreano dovrebbero rimpiazzare gli attuali pannelli LCD presenti sugli smartphone entro il 2015. È dunque possibile che nei prossimi mesi si vedano in circolazione smartphone come quello mostrato nell’immagine in alto o nella galleria presente qui di seguito, ovvero prodotti flessibili, sottili e di sicuro impatto.

[nggallery id=1451 template=inside]

Il produttore aveva mostrato i display flessibili OLED in occasione del Consumer Electronics Show, dove erano state diramate le prime informazioni a riguardo e mostrato ciò che la tecnologia potrà fare. Il video di presentazione è questo di seguito allegato.

[youtube]tZkU-GEZ72s[/youtube]

A ogni modo, questi pannelli non saranno sfruttati solo per gli smartphone ma anche per altri tipi di dispositivi, ma Samsung si è rifiutata di fornire ulteriori dettagli in merito. Appare molto probabile che inizialmente debutteranno su device mobile distribuiti su una piccola scala, anche perché non si conosce quale sarà la reazione del pubblico e quanto potranno avere successo. L’interesse delle terze parti è però un segnale indicativo di quello che dovrebbe essere l’orientamento del mercato entro i prossimi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti