QR code per la pagina originale

Vuoi comprare una azione Facebook?

Chi vuole acquistare anche solo una azione Facebook potrà farlo tramite appositi servizi online: per poter dire "ora Mark Zuckerberg lavora per me".

,

Forse non può essere una vera e propria idea di investimento, ma potrebbe essere comunque una curiosa idea regalo, o un semplice vanto da sfoggiare con gli amici: possedere parte della proprietà di Facebook, almeno una delle oltre 300 milioni di azioni in distribuzione a partire dai prossimi giorni, sarà cosa possibile.

Appositi siti quali giveashare.com o oneshare.com metteranno a disposizione il servizio: si inviano i propri dati, si sfodera la carta di credito e l’acquisto è cosa fatta. Il prezzo, ad oggi, non è ancora noto poiché dipenderà direttamente dalla quotazione che le azioni FB verranno ad avere al Nasdaq una volta aperte le trattative ufficiali. Appositi certificati testimonieranno l’avvenuta acquisizione, trasformando così l’operazione più che altro in una azione simbolica da appendere al muro (al costo di 39 dollari circa, il che equivale probabilmente ad un costo maggiore della stessa azione) sotto forma di attestato di proprietà.

Certificato per azionisti Facebook

Certificato per azionisti Facebook (immagine: All Facebook).

A testimonianza del fatto che il tutto è ben lungi dall’offrire un vero servizio di trading, il sito Give A Share aggiungerà al certificato anche un “Mark Zuckerberg ora lavora per me! – Azionista ufficiale Facebook” o un “Ora vengo pagato per tutto il tempo che passo su Facebook”. La spesa del resto è minima ed il rendimento non può che essere proporzionato, ma la simpatia dell’idea potrebbe portare non pochi utenti al mini-investimento.

Ovviamente iniziative del tutto simili sono disponibili anche per altri grandi gruppi: chiunque, insomma, può facilmente diventare un azionista eBay, Disney, Nintendo o altro ancora. Il certificato appeso al muro servirà a poco in termini finanziari (a meno che il valore delle azioni Facebook non vada a moltiplicarsi nel tempo, ovviamente), ma a volte una soddisfazione può valere molto più di quanto non costi.

Update
Give A Share ha risposto alle nostre richieste confermando il fatto che l’acquisto sia possibile anche dall’Italia. Il prezzo finale è composto dalla sommatoria delle seguenti componenti:

  • prezzo delle azioni
  • 39 dollari per il servizio
  • da 1 a 43 dollari per la cornice, in base al materiale prescelto
  • spese di spedizione

Fonte: All Facebook • Immagine: All Facebook • Notizie su: