BlackBerry 10, UI troppo simile al Nokia N9 secondo l'utenza

Gli utenti Nokia puntano il dito contro BlackBerry 10: a loro parere, il nuovo OS di RIM sarebbe troppo simile alla UI del Nokia N9.
Gli utenti Nokia puntano il dito contro BlackBerry 10: a loro parere, il nuovo OS di RIM sarebbe troppo simile alla UI del Nokia N9.

Nelle scorse ore sono state pubblicate le immagini che mostrano l’interfaccia utente di BlackBerry 10, il nuovo sistema operativo attualmente in fase di sviluppo presso Research in Motion. Secondo vari fan del mondo Nokia, la UI di BB10 sarebbe troppo simile a quella che caratterizza il Nokia N9, uno degli smartphone più apprezzati del colosso finlandese.

Come è possibile vedere attraverso gli screenshot presenti nella galleria qui di seguito, l’interfaccia utente di BlackBerry 10 ha in effetti dei punti in comune con quella utilizzata per il Nokia N9; le uniche differenze sostanziali sembrano risiedere nelle icone meno arrotondate della UI Swipe dello smartphone Nokia, nell’utilizzo di un font diverso e di uno sfondo di colore bianco piuttosto che nero relativo al menu delle notifiche.

[nggallery id=1449 template=inside]

GSMArena è stato il primo sito a notare le somiglianze tra le due interfacce e i puristi Nokia hanno subito confermato l’ipotesi, e v’è già chi punta il dito contro Research in Motion, senza risparmiare aspre critiche indirizzate al produttore: nello specifico, BlackBerry 10 viene descritto come troppo simile alla UI del Nokia N9 e RIM, invece, è stata indicata come un’azienda “sull’orlo dell’estinzione, disperata e pronta a fare di tutto pur di sopravvivere”.

Che BlackBerry 10 abbia qualche somiglianza con MeeGo 1.2 Harmattan e Swipe appare lampante, ma dall’altra parte è bene sottolineare che gli screenshot pubblicati mostrano solo una piccola parte dell’intera interfaccia utente del nuovo sistema operativo. Bisognerà pertanto attendere nuovi dettagli e nuove immagini per vedere se saranno davvero simili o meno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti