QR code per la pagina originale

Google Nexus, cinque smartphone con Android 5.0?

Google potrebbe lanciare cinque nuovi smartphone Nexus, ognuno realizzato da un produttore diverso, ma tutti con Android 5.0 Jelly Bean.

,

Android 5.0 Jelly Bean, nuova major release del sistema operativo mobile, potrebbe essere mostrato in anteprima in occasione dell’evento Google I/O in programma per fine giugno a San Francisco. Il suo debutto sul mercato potrebbe avvenire invece nel corso dell’autunno, con il rilascio di più dispositivi Google Nexus. Stando a quanto svelato sulle pagine del Wall Street Journal, infatti, bigG sembrerebbe intenzionata a lanciare più dispositivi con il proprio marchio, tutti realizzati da aziende differenti, al contrario di quanto avvenuto negli anni scorsi con le collaborazioni in esclusiva di HTC e Samsung.

Potrebbero essere fino a cinque i telefoni “powered by Google” lanciati attraverso lo store Google Play, come già visto di recente con il modello Galaxy Nexus. Una mossa che permetterebbe alla società di Mountain View di placare i timori manifestati dai produttori e relativi a un canale preferenziale per Motorola dopo l’acquisizione. Inoltre, controllando direttamente la commercializzazione dei dispositivi, Google potrebbe contenere il cosiddetto fenomeno della frammentazione che ancora oggi colpisce il mondo Android e la diffusione degli aggiornamenti.

Non è nemmeno da escludere che questa prima tranche di smartphone, messi a disposizione degli utenti per l’acquisto direttamente attraverso Google Play, possa essere affiancata anche da alcuni tablet. L’interesse di bigG nei confronti del settore è ormai cosa nota, con il primo modello previsto sul mercato entro l’estate e realizzato grazie alla presunta partnership con ASUS.

Il periodo di commercializzazione per questi Google Nexus è, secondo la fonte del WSJ, già stato fissato per il mese di novembre in prossimità del Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento), quindi poco prima della stagione natalizia.

Notizie su: ,