QR code per la pagina originale

iPad, il telecomando di iTV

iTV potrebbe essere abbinata al nuovo iPad per delle funzioni aggiuntive su programmi e gestione dei contenuti multimediali.

,

Su iTV si è detto praticamente di tutto, nonostante il progetto – qualora esistesse davvero – sia top secret in quel di Cupertino. Nella giornata di ieri i portavoce di Foxconn hanno negato l’effettiva realizzazione del device, forse per strategia voluta dalla stessa Apple, oggi invece emergono altri rumor sulla televisione in salsa Mela. A quanto pare, iPad ne costituirebbe una sorta di telecomando avanzato.

Non appare di certo una notizia insolita la possibilità di comandare un televisore via device iOS, così come tante applicazioni su App Store permettono già ora di fare. Ma a quanto rivelato dalle solite fonti anonime a Business Insider, la futura iTV potrebbe vedere nel tablet di Cupertino una ben precisa integrazione.

Si parla di un’interfaccia avanzata con cui sfogliare contenuti multimediali, scegliere i canali, aggiornare le proprie liste dei programmi preferiti e tanto altro ancora. Più che un telecomando in senso stretto, iPad diventerebbe un’estensione, un prolungamento della stessa iTV, per fornire funzioni aggiuntive comode da utilizzare dal divano del salotto. Di primo acchito, il sistema ricorda molto quello realizzato da SKY durante l’ultimo X-Factor, ovvero una piattaforma aggiuntiva con cui ricevere informazioni in real time e approfondimenti sul programma nel momento stesso in cui lo si guarda. Lo stesso, a grandi linee, che TiVo offre già su tablet in quel degli Stati Uniti.

Sempre la fonte parla di un progetto agli stadi iniziali, di primi tentativi nella gestione della GUI che troverà nel nuovo iPad la propria applicazione primaria. Difficile, perciò, che iTV possa essere rilasciata entro l’estate: i rumor più insistenti parlando della fine del 2012, altri addirittura nel 2013 inoltrato. Chissà quante altre indiscrezioni emergeranno, e quali altre verranno smentite, prima della data di effettiva commercializzazione.

Notizie su: