iPad Mini sarà un successo tra studenti e giocatori

Gli analisti stimano che un iPad Mini potrebbe riscontrare un notevole successo tra studenti e videogiocatori, per via delle dimensioni contenute e di un prezzo basso.
Gli analisti stimano che un iPad Mini potrebbe riscontrare un notevole successo tra studenti e videogiocatori, per via delle dimensioni contenute e di un prezzo basso.

L’arrivo sul mercato di un iPad Mini è previsto da molti per quest’anno, sebbene l’informazione non sia mai stata confermata da Apple. Potrebbe però rivelarsi un vero e proprio successo: secondo una recente ricerca condotta da Ben Reitzes di Barclays Equity, un dispositivo del genere spopolerebbe soprattutto tra la fascia più giovane dei consumatori, ovvero tra gli studenti e i videogiocatori.

La nuova ridotta dell’iPad avrebbe un display da 7,85 pollici con una risoluzione di 1024×786 pixel, ovvero la medesima risoluzione di iPad 2 e del primo iPad. L’analista suggerisce che la commercializzazione di un prodotto del genere, più contenuto nelle dimensioni e meno costoso, aiuterebbe Apple a promuovere l’uso delle tavolette digitali nel settore dell’istruzione, nonché a diffondere di conseguenza gli eBook.

Reitzes crede inoltre che iPad Mini potrebbe riuscire a riscontrare un notevole successo tra i videogiocatori: il gaming mobile su iOS dovrebbe espandersi ulteriormente nei prossimi anni e diventare un sistema più grande e meglio strutturato di quanto sia ora; chi dunque tra i giovani non è riuscito a comprare un nuovo iPad soprattutto per via del prezzo, potrebbe trovare in iPad Mini l’occasione perfetta per far sua la tavoletta digitale più desiderata del momento.

iPad Mini potrebbe quindi vendere molto bene, ma al contempo si stima che potrebbe cannibalizzare parte delle vendite del nuovo iPad. A ogni modo, per Apple sarebbe un vero e proprio affare lanciarlo sul mercato, dato che un prodotto più piccolo e più economico aiuterebbe il gruppo a difendersi dai tablet dei competitor, spesso molto concorrenziali dal punto di vista del prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti