QR code per la pagina originale

iPhone 5, confermato il Retina Display da 4 pollici

Il Wall Street Journal conferma un display Retina da 4 pollici per iPhone 5, prodotto da LG, Sharp e Japan Display Inc.

,

Giungono novità su iPhone 5. Da tempo si susseguono diversi rumor che indicano come possibile l’arrivo di una nuova versione del melafonino, caratterizzata da un display Retina da 4 pollici, più grande rispetto ai predecessori. Lo afferma il The Wall Street Journal, che riporta informazioni provenienti da una fonte anonima affidabile.

La produzione dei pannelli con diagonale da 4 pollici dovrebbe iniziare nei prossimi mesi e sembra che saranno varie le aziende che se ne occuperanno, a partire da LG Display, Sharp e la neonata Japan Display Inc, avviata solamente un mese fa ma già di spicco in Giappone.

Voci suggeriscono da tempo che iPhone 5 sarà protagonista di una riprogettazione importante, e in effetti l’integrazione di un display avrebbe effetti non solo estetici, ma anche dal punto di vista del software. Gli sviluppatori operanti nell’ecosistema iOS sarebbero costretti, infatti, ad aggiornare le proprie applicazioni per renderle compatibili con il nuovo display. Un lavoro non da poco, considerato come su App Store sarà comunque necessario offrire risoluzioni compatibili anche con gli iPhone precedenti.

Con una mossa del genere, Apple andrebbe però a proporre ai consumatori un prodotto in diretta concorrenza con il Samsung Galaxy S3, caratterizzato a sua volta da un ampissimo schermo da 4,8 pollici. Molti ipotizzano che un display da 4 pollici per iPhone 5 si tradurrebbe in un melafonino più alto, ma probabilmente più sottile, proprio come mostra il mock up commissionato da MacRumors riportato in apertura. Difficile, infine, che iPhone 5 possa essere presentato già alla WWDC di giugno: gli analisti concordano su un possibile lancio a ottobre, a un anno da iPhone 4S.

Notizie su: Apple iPhone 5, ,