Pebble, uno smartwatch e-ink per Android e iOS

Pebble è uno smartwatch con display e-ink compatibile con dispositivi Android e iOS, in arrivo sul mercato al prezzo di circa 115 dollari.
Pebble è uno smartwatch con display e-ink compatibile con dispositivi Android e iOS, in arrivo sul mercato al prezzo di circa 115 dollari.

Pebble è il nome di un nuovo smartwatch dedicato agli utenti Android e iOS. Il dispositivo è stato pensato per interagire con uno smartphone mediante connessione Bluetooth, permettendo all’utente di ricevere notifiche e visualizzare informazioni sul piccolo display e-ink da tenere al polso. È proprio questa particolare tecnologia impiegata per lo schermo, la stessa già presente da tempo sugli eBook reader, che rende l’orologio interessante e adatto a qualsiasi situazione, al contrario di quelli con pannello retroilluminato che possono diventare illeggibili in ambienti aperti o troppo illuminati.

Le funzionalità incluse in Pebble sono molte, a partire dal controllo per la riproduzione dei brani musicali fino ad arrivare all’interazione con i messaggi (SMS, email o aggiornamenti dai social network) e le telefonate ricevute. Non mancano poi applicazioni in ambito sportivo, come la possibilità di tenere traccia dei propri spostamenti durante una sessione di corsa o in bicicletta.

[nggallery id=2864 template=inside]

Il comparto hardware di questo smartwatch vede la presenza di un processore ARM, un modulo Bluetooth 2.1 e, come già citato in apertura, un display e-ink. Grazie all’impiego di questa nuova tecnologia è possibile garantire un’elevata longevità, con una durata della batteria di circa una settimana.

Pebble non è ancora disponibile per l’acquisto, ma il suo inventore ha messo l’idea al vaglio della community di Kickstarter, piattaforma utilizzata per il finanziamento dei progetti creativi, ottenendo in meno di un mese oltre 10 milioni di dollari da quasi 70.000 persone per completarne lo sviluppo, realizzarlo e dare il via alla commercializzazione.

Una volta arrivato sul mercato, Pebble sarà in vendita a un prezzo di circa 115 dollari (pari a 90 euro secondo il cambio attuale), nelle colorazioni Arctic White, Jet Black e Cherry Red, ovvero bianco, nero e rosso. Di seguito, un filmato di presentazione del progetto.

[youtube]2FdaCxMcw_Y[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti