Windows Phone Marketplace supera le 90.000 app

Secondo i dati rilevati da All About Windows Phone, sul Marketplace sono presenti 92.383 applicazioni: Italia al quinto posto nel mondo.
Secondo i dati rilevati da All About Windows Phone, sul Marketplace sono presenti 92.383 applicazioni: Italia al quinto posto nel mondo.

Il Marketplace di Windows Phone supera un nuovo traguardo. A distanza di circa 40 giorni dalla precedente soglia, il numero di applicazioni presenti sullo store raggiunge quota 90.000, come riporta il sito All About Windows Phone. Il valore esatto rilevato ieri è 92.383, mentre la frequenza di pubblicazione è pari 250 app al giorno.

Windows Phone non offre ancora alcune delle app più ricercate dagli utenti delle altre piattaforme, come Angry Bird Space o Instagram, ma la sua crescita costante nel tempo dimostra comunque l’interesse degli sviluppatori per il sistema operativo mobile di Microsoft. Attualmente sono presenti sul Marketplace app di oltre 22.000 diversi publisher.

[nggallery id=1654 template=inside]

Come si può notare dal grafico, rispetto al mese di aprile il trend è in leggera flessione. Ciò è dovuto a un rallentamento nel processo di approvazione e pubblicazione delle applicazioni confermato da Microsoft, che ha promesso una rapida soluzione al problema. Inoltre, gli sviluppatori sono impegnati nell’ottimizzazione delle app per renderle compatibili con gli smartphone dotati di poca RAM, come il recente Nokia Lumia 610.

Il numero di software disponibili sul Marketplace italiano è 65.890, un dato che posiziona il nostro paese al quinto posto nel mondo, dopo Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Spagna. La Cina è il mercato che mostra il più alto tasso di crescita, grazie sopratutto agli investimenti di Nokia. La categoria più popolosa è Intrattenimento (17.079 app), seguita da Strumenti e Produttività (13.605 app) e Giochi (11.509 app). Il 68% delle applicazioni è gratuito, il 10% offre un periodo di prova, mentre il 22% a pagamento.

Microsoft ha promesso l’arrivo di molte top app nei prossimo mesi, e un aiuto in tal senso verrà fornito da Nokia. Il produttore finlandese ha, infatti, annunciato numerose partnership per portare sulla serie Lumia diverse applicazioni esclusive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti