QR code per la pagina originale

Apple, brevetto per il controllo di iOS in auto

Apple ha brevettato un sistema per il controllo di device iOS in automobile mediante un'unità wireless da agganciare al volante di guida.

,

L’elenco di brevetti depositati da Apple continua ad allungarsi giorno dopo giorno e tra gli ultimi arrivati figura uno legato alla sicurezza durante la guida: il gruppo di Cupertino, in base a quanto scoperto da Patently Apple grazie ai documenti resi disponibili dall’USPTO, starebbe infatti valutando l’ipotesi di lanciare sul mercato un dispositivo in grado di gestire i prodotti iOS quali iPhone, iPad ed iPod Touch direttamente dal volante dell’auto, riducendo quindi la probabilità che il guidatore si distragga per utilizzare il device.

Dalle immagini concesse dall’ufficio brevetti degli Stati Uniti è possibile vedere come tale dispositivo sia piuttosto simile alla classica “ruota” presente in prodotti quali iPod Nano, iPod Mini ed iPod Shuffle, con quattro pulsanti spaziati di 90 gradi uno dall’altro ed un bottone centrale per confermare la propria scelta. A differenza delle unità montate a bordo di tali riproduttori musicali, però, la nuova “ruota da sterzo” targata Apple sembrerebbe essere dotata di funzionalità touch e di un sistema per la comunicazione wireless.

Un esempio di utilizzo del nuovo concept di Apple (immagine: Patently Apple).

La parte frontale del prodotto può inoltre essere ruotato così da consentire l’adattamento a diverse regioni del volante, permettendo al guidatore di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze. Priva ancora di un nome in codice e probabilmente disponibile soltanto come concept nei documenti presentati da Apple, il dispositivo per il controllo delle unità iOS in auto potrebbe quindi rappresentare una valida soluzione al crescente problema dell’utilizzo di device mobile alla guida, frequentemente causa di incidenti di varie entità.

Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, poi, tale accessorio potrebbe permettere agli utenti di ottenere maggiore integrazione tra la propria automobile ed un dispositivo iOS anche qualora il veicolo non disponga di tali funzionalità ma semplicemente di un ingresso AUX per utilizzare le casse dell’impianto stereo come unità di uscita.

Fonte: Patently Apple • Immagine: akeg • Notizie su: