QR code per la pagina originale

Firefox per Windows 8, ecco la versione Metro

Mozilla ha pubblicato un video in cui mostra la nuova interfaccia della versione Metro per il browser Firefox, ottimizzata per Windows 8.

,

Mozilla continua senza soste lo sviluppo di Firefox per Windows 8. Gli sviluppatori sono impegnati principalmente sul design dell’interfaccia utente e sul supporto delle funzionalità integrate nel prossimo sistema operativo dell’azienda di Redmond. In attesa di conoscere l’evoluzione della vicenda relativa al presunto ostruzionismo da parte di Microsoft, la software house ha pubblicato un video che illustra i progressi compiuti con la versione Metro su tablet.

Come tutte le applicazioni create per la nuova interfaccia di Windows 8, anche Firefox viene avviato a tutto schermo e presenta un aspetto pulito con pochi elementi grafici. Nella parte superiore è visibile solo la barra degli indirizzi, mentre il resto della pagina è occupato dai riquadri con i siti principali (Top Sites) e dei segnalibri (Bookmarks). Scorrendo con le dita verso destra vengono mostrate le tessere relative alla cronologia (Recent History) e ai siti bloccati sullo Start screen (Pinned Sites).

Come in Firefox per Windows 7, è sufficiente iniziare a scrivere nella Awesome Bar per visualizzare le pagine nella cronologia e i risultati provenienti dai motori di ricerca (nel video allegato si notano Google, Bing, Yahoo, Twitter e Wikipedia). Dato che il browser funziona su un tablet, compare automaticamente anche la tastiera virtuale.

Nell’angolo superiore destro dell’interfaccia è presente un numero che indica le schede aperte, visualizzabili scorrendo un dito dall’alto verso il basso, una delle gesture più usate in Windows 8. L’utente può aggiungere una nuova tab cliccando sul simbolo “+”. Per gestire i segnalibri è sufficiente un tap sulla voce All Bookmarks (Tutti i segnalibri). Le tile possono essere ordinate in base al nome del sito, eliminate oppure rinominate. Dalla stessa pagina si può accedere alla cronologia e all’elenco dei download.

La versione beta di Firefox verrà rilasciata nel corso dell’estate, pochi giorni dopo l’annuncio della Windows 8 Release Preview, previsto per la prima settimana di giugno.

[vimeo 41887411]

Notizie su: ,