Fujifilm X100 con lente WCL-X100, gli scatti di prova

La Fujifilm WCL-X100 converte la lunghezza focale fissa da 23 mm della X100 in un grandangolo da 19 mm: ecco i primi sample.
La Fujifilm WCL-X100 converte la lunghezza focale fissa da 23 mm della X100 in un grandangolo da 19 mm: ecco i primi sample.

Fujifilm ha annunciato la lente di conversione grandangolare WCL-X100, progettata specificamente per la fotocamera Fujifilm FinePix X100, che trasforma la lunghezza focale fissa da 23 millimetri (35 mm equivalenti) a 19 millimetri (28 mm equivalenti). La lente, disponibile nei colori nero e argento, è già in vendita ad un prezzo di 350 dollari. Ecco i primi scatti di prova effettuati con questa combinazione di sistema.

La Fujifilm WCL-X100 aggiunge una maggiore versatilità e prestazioni alla fotocamera digitale X100, che ha ricevuto un’ottima accoglienza dai professionisti e dalla vasta comunità di fotografi amatori per il suo design ricercato e la qualità delle immagini. La lente grandangolare moltiplica la lunghezza focale fissa della X100 per un fattore 0.8x, ottenendo un grandangolo di 19 millimetri, equivalenti a 28 mm.

[nggallery id=1452 template=inside]

Per la realizzazione della lente Fujifilm ha scelto un obiettivo FUJINON Super EBC (Electron Beam Coating) con quattro elementi in vetro in tre gruppi, per ridurre al minimo le aberrazioni. Per utilizzare la Fujifilm WCL-X100 è necessario innanzitutto aggiornare il firmware della fotocamera alla versione 1.30, quindi selezionare l’opzione “Wide Conversion Lens” nel menu. La Fujifilm FinePix X100 effettuerà automaticamente l’elaborazione degli scatti per ridurre le distorsioni e le aberrazioni cromatiche tipiche di una lente grandangolare.

Tutte le altre funzionalità della Fujifilm FinePix X100 rimarranno invariate, come la velocità dell’autofocus, la possibilità di scattare macro da 10 centimetri e lo straordinario mirino ibrido ottico-elettronico che fornisce un campo visivo compreso tra l’80 e il 100%. La lente WCL-X100 è stata costruita con lo stesso materiale della fotocamera, e permette di utilizzare gli stessi accessori, come il paraluce LH-X100 e il filtro protettivo PRF-49S.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti