Gmail e Google+, l'integrazione si fa più stretta

Gmail visualizza ora i dettagli dei contatti e consente di effettuare la ricerca dei messaggi mediante filtri basati sulle cerchie di Google+.
Gmail visualizza ora i dettagli dei contatti e consente di effettuare la ricerca dei messaggi mediante filtri basati sulle cerchie di Google+.

Google continua ad aggiungere nuove funzionalità ai suoi servizi con l’obiettivo di semplificarne l’utilizzo mediante un’integrazione sempre più profonda. Ancora una volta le novità riguardano Gmail: il servizio di posta elettronica mostrerà ora le informazioni dettagliate dei contatti quando l’utente cerca un indirizzo email. Sarà inoltre possibile filtrare le ricerche in base alle cerchie di Google+.

Tutte le modifiche più recenti introdotte da Google in Gmail sono state effettuate per portare il social network al centro del servizio. Quando l’utente cerca un indirizzo email verranno mostrati non solo i messaggi di posta inviati e ricevuti, e la foto del profilo, ma anche i dettagli del contatto, tra cui i numeri di telefono. Inoltre, compariranno due link per avviare direttamente una sessione di chat testuale o video. Se il contatto possiede anche un profilo Google+, queste informazioni verranno aggiornate automaticamente.

Ricerca dei contatti su Gmail e integrazione con Google Plus

Ricerca dei contatti su Gmail e integrazione con Google Plus

L’azienda di Mountain View ha apportato alcuni miglioramenti anche all’integrazione tra Gmail e le cerchie di Google+ annunciata all’inizio di dicembre. Quando viene selezionata una cerchia, nella parte superiore destra della pagina, l’utente vedrà le immagini dei profili delle persone incluse nella cerchia. Cliccando sulla foto, verrà aperta direttamente la pagina dei risultati della ricerca con i dettagli del contatto.

La terza novità riguarda infine l’uso delle cerchie per la ricerca e i filtri. Per trovare tutti i messaggi delle persone inserite in una determinata cerchia, è sufficiente digitare nel box di ricerca il filtro circle:[nome cerchia]. Digitando la query has:circle saranno invece mostrati tutti i messaggi inviati da qualsiasi persona presente in una delle cerchie. L’utente può comunque raffinare la ricerca utilizzando diversi criteri e creare altri filtri basati sulle cerchie.

Le cerchie sociali su Gmail

Le cerchie sociali su Gmail

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti