QR code per la pagina originale

Gmail, Google racconta il percorso di un’email

Google ha rilasciato un curioso video che esplica il percorso che fa un'email nel momento in cui l'utente la invia ad un destinatario.

,

Gmail è uno dei client di posta elettronica più apprezzati a livello globale: ogni giorno gli utenti lo utilizzano per inviare email sia personali che a scopo lavorativo. Ma qual è il percorso di un messaggio di posta elettronica? Cosa succede quando se ne manda una? Google ha diramato un curioso video che spiega nel dettaglio cosa accade dopo il momento in cui l’utente preme il pulsante “Invia”.

Google sta cercando di investire il più possibile sulle energie rinnovabili, per rendere più “verdi” sia i propri data center che i dispositivi utilizzati nelle varie sedi dislocate in tutto il mondo. In effetti nel filmato, focalizzato su Gmail, non manca di sottolineare come il gruppo stia mettendo in atto comportamenti all’insegna della sostenibilità ambientale.

Una volta inviato, un messaggio di posta elettronica farà un breve percorso della durata di pochissimi istanti, che lo porterà nei data center di Google. A questo punto l’email viene verificata attraverso dei precisi protocolli di sicurezza che prevedono una scansione antivirus e una duplicazione in modo tale da garantire la creazione di una copia di backup.

In base a quanto sottolineato nel video, l’azienda di Mountain View garantisce che i propri data center utilizzati per Gmail sono in grado di sfruttare il 50% in meno di energia rispetto a quelli della concorrenza, con un impatto ambientale 80 volte minore della media. Ciò è possibile grazie allo sfruttamento dell’energia prodotta dal vento, generata da strutture eoliche poste vicino alle strutture, e grazie al modo in cui Google tenta di arginare qualunque possibile dispersione. Di seguito il filmato rilasciato dal gruppo.

Notizie su: