MK802, micro-PC Android alternativo a Raspberry Pi

MK802 è un micro-PC con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich in vendita a circa 60 euro: ecco l'alternativa a Raspberry Pi.
MK802 è un micro-PC con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich in vendita a circa 60 euro: ecco l'alternativa a Raspberry Pi.

MK802 è il nome in codice di un dispositivo molto particolare e interessante, avvistato nella giornata di oggi in vendita sulle pagine dello store online AliExpress. Si tratta a tutti gli effetti di micro-PC basato su piattaforma Android, che segue lo stesso principio già visto nell’ormai celebre Raspberry Pi.

Il prodotto è disponibile per l’acquisto al prezzo di 74 dollari (pari a circa 58 euro secondo il cambio attuale), con spese di spedizione gratuite per il nostro paese. Le dimensioni sono inferiori rispetto a quelle di un tradizionale hard disk portatile da 2,5 pollici (88x35x12 mm per 0,2 Kg di peso), ma al suo interno sono presenti componenti hardware come un processore Allwinner A10 ARM Cortex-A8 da 1,5 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB per il salvataggio di documenti e contenuti, uno slot per la lettura di schede microSD fino a 32 GB e modulo WiFi per l’accesso a Internet e il download delle applicazioni.

[nggallery id=2874 template=inside]

Per connettere MK802 a una TV o a un monitor è necessario utilizzare un cavo HDMI standard (non incluso), in modo tale da inviare il segnale in formato Full HD 1080p. Questa particolare caratteristica rende il dispositivo decisamente interessante per quanto riguarda la riproduzione di file video e audio. È inoltre garantito il supporto a HTML5 e Flash 10.3 per la navigazione sul Web, mentre il sistema operativo equipaggiato è Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Non è da escludere la possibilità che, una volta a disposizione degli sviluppatori, il progetto possa godere di un supporto in grado di offrire funzionalità avanzate nell’ambito dell’intrattenimento multimediale. Al momento non è dato a sapere se l’interfaccia sia quella standard di Android 4.0 ICS oppure una UI personalizzata dal produttore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti