QR code per la pagina originale

Nuovi MacBook Pro con SSD Samsung Serie 830

Avvistati in alcuni prototipi dei nuovi MacBook Pro da 15 pollici gli SSD ultraveloci Samsung Serie 830.

,

Proseguono senza sosta le indiscrezioni sulla prossima generazione di MacBook Pro: oltre ai chip Intel Ivy Bridge e il Retina Display, il laptop potrebbe essere dotato di un velocissimo SSD di Samsung, serie 830. È quanto riporta 9to5Mac, che fornisce i primi dettagli a riguardo.

I nuovi MacBook Pro da 15 pollici saranno protagonisti di una riprogettazione importante: dovrebbero essere caratterizzati da un corpo ultra-sottile, determinato dall’eliminazione dell’unità ottica, sostituita dall’SSD targato Samsung.

Questo SSD è stato avvistato in alcuni prototipi dei nuovi MacBook Pro attualmente in lavorazione nei cantieri di Cupertino: in particolare, pare che il modello utilizzato per il test abbia una capacità di 256 GB. I tagli disponibili della serie 830, però, spaziano dai 64 GB a 512 GB, quindi Cupertino potrebbe propendere per la dotazione di una memoria con capacità differente.

I prezzi delle varie opzioni sono piuttosto variegati, ma comunque assolutamente inferiori alle opzioni build-to-order previste su Apple Store (per i 512 GB, l’esborso economico è di circa 1200 euro). Secondo 9to5Mac, non è chiaro se nei nuovi MacBook Pro verrà adottato il form factor dell’SSD più contenuto presente in alcuni MacBook Air, oppure se Apple propenderà per lo standard da 2,5 pollici.

Se dunque in passato si parlava della soluzione SSD specificatamente indirizzata ai MacBook Air, pare che Cupertino abbia deciso di inserirli anche nei notebook top di gamma di nuova generazione, cosa che chiaramente apporterà numerosi vantaggi: un profilo più sottile e un’accesso ai dati archiviati in memoria estremamente più veloce. Si ricorda che il gruppo non ha ancora confermato in via ufficiale l’arrivo di questi nuovi prodotti, quindi bisognerà attendere ulteriori conferme a riguardo.