Kinect for Windows, SDK 1.5 rilasciato da Microsoft

Microsoft rende disponibile per gli sviluppatori il pacchetto SDK 1.5 di Kinect for Windows: ecco tutte le nuove funzionalità introdotte.
Microsoft rende disponibile per gli sviluppatori il pacchetto SDK 1.5 di Kinect for Windows: ecco tutte le nuove funzionalità introdotte.

Microsoft pubblica oggi il nuovo SDK 1.5 di Kinect for Windows, mettendo così a disposizione degli sviluppatori tutte le novità introdotte e che potranno essere sfruttate nell’interazione del motion controller con i PC basati sul sistema operativo di Redmond. La tecnologia nata su Xbox 360, dunque, appare sempre più promettente e versatile anche in ambito desktop.

Tra le funzionalità introdotte, elencate nel dettaglio di seguito, trovano posto un migliore supporto alla tecnologia Skeletal Tracking per rilevare i movimenti, da ora anche quando ci si trova molto vicini alla telecamera di Kinect oppure in posizione seduta e la compatibilità con nuove lingue nel riconoscimento vocale, oltre alla possibilità di registrare le azioni degli utenti e rivederle in un secondo momento in modo durante la fase di sviluppo grazie a Kinect Studio.

[nggallery id=1704 template=inside]

  • Kinect for Windows SDK 1.5, i driver e le funzionalità sono compatibili al 100% con il codice di Kinect for Windows 1.0.
  • in questa versione, il pacchetto SDK contiene un toolkit per gli sviluppatori da installare separatamente.
  • Kinect Studio è un nuovo strumento che permette di registrare e riprodurre informazioni mediante Kinect, utili nella fase di sviluppo. Ad esempio, nella realizzazione di un’applicazione Windows per utilizzare Kinect in un centro commerciale, è possibile registrare i clienti e visualizzare i filmati in un secondo momento per fini legati al miglioramento del codice.
  • attivato lo Skeletal Tracking per gli utenti vicini al motion controller.
  • disponibile anche il Seated Skeletal Tracking per gli utenti seduti.
  • migliorata la qualità dello streaming per l’obiettivo RGB, ora a 640×480 pixel con un framerate pari a 30 fps, mentre in modalità YUV il formato è 640×480 pixel a 15 fps. Le immagini sono ora maggiormente nitide e con colori più fedeli in ogni condizione di luce.
  • supporto a nuove lingue per il riconoscimento vocale.
  • aggiunto il tracking facciale.
  • corretti alcuni bug in termini di stabilità.

Kinect ofr Windows SDK 1.5 è disponibile con un download da 222 MB, mentre informazioni più approfondite sul nuovo pacchetto sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.

[youtube]o4U1pzVf9hY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti