QR code per la pagina originale

BlackBerry 10 sul tablet PlayBook, lo conferma RIM

RIM ha confermato che il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 sarà disponibile anche per il tablet BlackBerry PlayBook.

,

BlackBerry 10 sarà disponibile su BlackBerry PlayBook sotto forma di un aggiornamento software che permetterà, dunque, di fruire del nuovo sistema operativo sulla tavoletta digitale attualmente in commercializzazione. Lo ha confermato ufficialmente Research in Motion, fornendo quindi un’ottima notizia a tutti coloro che possiedono un’unità di questo dispositivo.

In base a quanto reso noto, sarà però necessario attendere un po’ di tempo prima di vedere BlackBerry 10 sul tablet PlayBook, dato che l’upgrade non sarà rilasciato pubblicamente fino a quando RIM non lancerà nei negozi il primo smartphone di nuova generazione che esegue tale sistema operativo mobile. Ciò significa che, più o meno, l’aggiornamento software per il PlayBook arriverà a fine anno.

Nessuna notizia invece circa un eventuale esborso economico per acquistarlo, ma è lecito attendersi una distribuzione dell’OS gratuita. Research in Motion non ha diramato alcun dettaglio circa i piani che ha per gli smartphone che eseguono BlackBerry 7, pertanto attualmente non è noto se potranno disporre di un update a BlackBerry 10 o meno.

Si ricorda che BlackBerry 10 porterà moltissime novità in ambito software, con l’introduzione di un’interfaccia utente più semplice, intuitiva ed esteticamente rinnovata, miglioramenti alla tastiera virtuale e allo switching tra le varie applicazioni aperte, così come una maggiore ottimizzazione con il nuovo hardware e prestazioni riviste sotto tutti i punti di vista. Di seguito un video introduttivo del nuovo sistema operativo, mentre sopra è disponibile una galleria di immagini tramite cui è possibile vedere l’aspetto della nuova UI.