QR code per la pagina originale

Via APC 8750, il PC Android da 49 dollari

Via presenta APC 8750, un micro-PC con sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, in vendita a partire da luglio al prezzo di 49 dollari.

,

Via APC 8750 è il nome di un PC Android presentato oggi dal produttore taiwanese, noto in tutto il mondo per il suo impegno nel campo dei circuiti integrati. Il dispositivo, dalle dimensioni complessive pari a 17×8,5 cm, sarà messo in vendita a partire dal mese di luglio al prezzo di 49 dollari, circa 38 euro secondo il cambio attuale.

Si tratta essenzialmente di una piccola scheda madre Neo-ITX sulla quale sono stati equipaggiati i componenti necessari al funzionamento: processore da 800 MHz, 512 MB di RAM DDR3, 2 GB di memoria NAND Flash, slot per la lettura di schede microSD, chip grafico per gestire rendering di immagini 2D e 3D, uscite video VGA e HDMI per la connessione a TV o monitor esterni, quattro porte USB 2.0, jack per la connessione di auricolari o casse, ingresso per il microfono e connettore Ethernet.

Per quanto riguarda il sistema operativo pre-installato al lancio, la scelta è ricaduta su Android 2.3 Gingerbread, ma non è da escludere il rilascio di un aggiornamento successivo per Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Dal filmato in streaming a fondo articolo, inoltre sembra confermato il supporto alle applicazioni distribuite mediante lo store Google Play.

La presentazione di Via APC 8750, avvenuta a pochi giorni di distanza da quella che ha visto l’esordio del micro-PC MK802, dimostra una volta di più la versatilità della piattaforma mobile di Google. Molto probabilmente in futuro un numero sempre maggiore di alternative simili raggiungerà il mercato, in modo da soddisfare le esigenze di chi desidera un dispositivo dalle dimensioni contenute, in grado di svolgere operazioni di base come la navigazione Web o la riproduzione di contenuti multimediali, il tutto a un prezzo accessibile.

Notizie su: