QR code per la pagina originale

iPhoto e Aperture: supporto RAW per 6 nuove fotocamere

Apple aggiorna il software di compatibilità con le immagini RAW e introduce il supporto a nuove fotocamere, come quelle Canon e Nikon.

,

Novità per gli utenti Mac sul fronte della fotografia digitale: Apple ha appena pubblicato un aggiornamento software dedicato ad Aperture 3 e iPhoto ’11, con cui va ad estendere il supporto alle immagini RAW di sei nuove fotocamere reflex, sia mirrorless e che a specchio fisso traslucido.

Il software di compatibilità con le immagini RAW, denominato Digital Camera RAW Compatibilty, e fruibile appunto sia da iPhoto ’11 che da Aperture 3, vede dunque l’arrivo di un nuovo update che porta il programma alla versione 3.13 e che viene estremamente consigliato sia a tutti coloro che usano le più recenti reflex digitali, SLT e fotocamere ad ottiche intercambiabili, che agli utenti che utilizzano le relative applicazioni di photo editing.

Nello specifico, Digital Camera RAW Compatibility 3.13 introduce il supporto alle seguenti nuove macchine fotografiche: le reflex Canon EOS-1D X, Nikon D800E e Nikon D3200; le mirrorless Olympus OM-D E-M5 e Panasonic LUMIX DMC-GF5 e, infine, la translucent mirror Sony Alpha SLT-A57. Si tratta dunque di un’importante novità dedicata ai fotografi professionisti, che negli ultimi tre mesi hanno acquistato uno dei più recenti sistemi lanciati dai diversi produttori operanti sul mercato. Tutte fotocamere di altissima qualità, queste, le cui fotografie potranno ora essere caricate e manipolate anche su sistemi Mac attraverso i migliori software prodotti dall’azienda della Mela.

Per installare il nuovo aggiornamento software basta semplicemente scaricare la versione 3.13 tramite la classica modalità Aggiornamento Software, oppure è possibile fruirne direttamente dalla pagina di supporto ufficiale di Cupertino. Richiede 8 MB di spazio libero a disposizione, nonché OS X 10.6.8 Snow Leopard o la versione 10.7 Lion.

Notizie su: ,