Le avventure di un iPhone rubato

A Katy McCaffrey viene rubato l'iPhone mentre si trova a bordo di una nave e il ladro pubblica le foto scattate nel suo Photo Stream.
A Katy McCaffrey viene rubato l'iPhone mentre si trova a bordo di una nave e il ladro pubblica le foto scattate nel suo Photo Stream.

“Le avventure di un iPhone rubato” (“Stolen iPhone adventures” in inglese) è il titolo di un album comparso sul profilo Facebook di Katy McCaffrey. A differenza di tutte le altre raccolte fotografiche caricate sulle pagine del social network, questa racconta una storia piuttosto particolare, iniziata nel mese di aprile a bordo di una nave da crociera Disney Wonder.

I protagonisti di questa bizzarra vicenda sono la già citata Katy e un uomo chiamato Nelson: la prima ha smarrito il proprio melafonino durante il viaggio, mentre il secondo se ne è appropriato per iniziare a utilizzarlo sull’imbarcazione. La vittima del furto, dopo essersi rassegnata alla perdita dell’iPhone, ha iniziato a veder comparire sul proprio Photo Stream le fotografie scattate con il telefono dal suo nuovo possessore, grazie alla funzionalità di sincronizzazione offerta dalla piattaforma iCloud, che mostra i contenuti multimediali dell’utente su tutti i dispositivi associati all’account personale.

A questo punto è scattata la vendetta: Katy ha deciso di caricare tutte le immagini sulla propria pagina Facebook, rendendo così di pubblico dominio l’identità e il volto di chi le ha sottratto il telefono. In alcune sono ritratti Nelson e la sua fidanzata in dolce attesa, entrambi dipendenti della compagnia Disney Wonder.

Ho segnalato la questione agli ufficiali della Disney Cruisline, allegando le fotografie. Spero di poter riavere il mio iPhone e, forse, qualche ingresso gratuito per Disneyland.

Tempi duri per i ladri dei dispositivi tecnologici: dove non arrivano soluzioni come Find My iPhone (Trova il mio iPhone in italiano) intervengono le tecnologie di cloud computing messe a disposizione da Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti